Spero di non tediar nessuno con questi post sul clima e sull'econonomia, ma è quanto sto studiando da qualche mese in qua e mi fa piacere se posso far sorgere curiosità in qualcuno.
-
Spero di non tediar nessuno con questi post sul clima e sull'econonomia, ma è quanto sto studiando da qualche mese in qua e mi fa piacere se posso far sorgere curiosità in qualcuno. Ritengo sia il tema politico economico del secolo.
I tre capitoli conclusivi del libro della Hermann sono fra le pagine più concrete, dirette ed oneste sul tema crisi ecologica, decrescita, capitalismo.
Con estrema chiarezza, e con un linguaggio molto semplice, ma rimanendo saldamente ancorata a dati e studi autorevoli, prova a illustrare le difficoltà che incontreremmo nell'abbandonare un sistema capitalista per andare verso un'economia circolare climaticamente neutrale.E lo fa in modo talmente asciutto, logico, rigoroso da rendere evidente quel senso di "fumoso" che ho trovato in molti libri sull'argomento (ad eccezione di Saito Kohei, che tuttavia è una lettura già più filosofica e complessa a tratti). E mettendo a nudo le lacune delle idee sulla decrescita (che pure caldeggia, solo che onestamente ammette che ancora manca di solide basi teoriche/pratiche)
Se siete interessati al tema vi consiglio vivamente la lettura. La prima parte è molto didattica, quasi scolastica, persino elementare a tratti per chi ha studiato economia e ha buone nozioni di storia dell'economia.
Ma nell'ultima parte, quando tira le fila del discorso diventa estremamente efficace, pur rimanendo molto semplice da comprendere.
-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic