Siamo un un periodo storico che definirei come quello dell'incomprensione.
-
@Yaku zompetto a piè pari e senza invito balzo dentro la conversazione tra te, @darthvi e @las_lallero per dire che, sì, accidenti, anch'io noto *moltissimo* questa cosa, soprattutto in chi telefona per chiedere informazioni relativamente ai corsi.
Ho notato, però, differenze significative in base all'età: si va dal sostanziale analfabetismo degli under 20 a una strabiliante proprietà di linguaggio nella fascia 20-30 anni, per poi ridiscendere. Negli over 40 c'è chi cura lessico e forma -> -
-> espressiva e chi *cioè... sì... Cioè, volevo sapere la via... No, cioè, gli orari, cioè hai capito no?*.
Tempo fa leggevo un libro che evidenziava più o meno la stessa curva, con l'apice nel periodo universitario e immediatamente successivo, anche nella rapidità di lettura e capacità di comprensione di un testo scritto: l'autore asseriva che, in sintesi, è l'allenamento a migliorare le prestazioni.
Credo che il discorso calzi anche in merito alla lingua ->
-
-> parlata: i social e, più ancora forse, le app di messaggistica hanno reso le nostre dita più veloci, ma hanno impoverito la nostra capacità espressiva orale. Il fatto che poi si sia velocizzato tutto - quando ricevi un messaggio *devi* rispondere immediatamente, ci sono persino studi sull'ansia attribuibile ai ritardi nelle risposte - ha tolto anche nel parlato il tempo necessario per recepire, incamerare, elaborare il messaggio e costruire un'adeguata risposta.
-
Ultima rilevazione, e poi mi taccio: immigrati e figli di immigrati (quindi nelle diverse fasce d'età) hanno *spesso* una miglior padronanza della lingua italiana rispetto a nativi e madrelingua.
-
@LaVi sinceramente non abbiamo fatto molto caso alle fasce d'età, ma è una cosa che pensandoci bene riscontriamo di più negli adulti, nel senso che dai giovani ti puoi pure aspettare che debbano ancora raffinare le loro capacità di linguaggio o che abbiano delle influenze date dalla massa e dalle mode (come tutte le giovani generazioni).
Sicuramente sono molti i fattori che intervengono nell'impoverimento del linguaggio, a partire dai social come giustamente dicevi #Maanche il sempre minor numero di lettori, si legge di meno (avevo letto statistiche in merito) sia libri, quotidiani, riviste o articoli online. Incide pure la scrittura moderna, digitale, ma su questo chiamerei sul palco il buon @kappazeta che ne sa sicuramente di più.
Ne saprei di più pure io se avessi letto il suo libro!!
#ConCalma
@darthvi @las_lallero -
@Yaku @las_lallero io sono tra gli organizzatori di un'associazione locale. Per entrare a farne parte devi compilare due (2) moduli e allegare un tuo documento, poi mandare tutto a un indirizzo mail.
Secondo te quanti riescono a mandare tutto senza che io debba rispondere in maniera nemmeno troppo pacifica "guarda che non hai compilato la seconda pagina/ti manca il documento/ti manca un foglio"?
Come facciano a passare gli esami universitari è un mistero
-
@LaVi@livellosegreto.it
io ci metterei anche i messaggi vocali come parte del problema: invece di concentrarti a scrivere una risposta di senso compiuto e poi magari rileggerla prima di spedirla, parli a vanvera per 20 minuti nel microfono.
@Yaku@puntarella.party @darthvi@hachyderm.io @las_lallero@puntarella.party
-
@Yaku @las_lallero fai caso a quante volte le persone leggono il libretto delle istruzioni degli oggetti che acquistano (e dei possibili problemi che poi insorgono). -
@ju i messaggi vocali sono un'invenzione diabolica cui io mi sottraggo in maniera molto semplice: non ascoltandoli.
Poi, quando * mittente mi contatta con messaggio o chiamata, chiedendomi se non abbia ricevuto il messaggio, rispondo in tutta onestà: sì, ma i monologhi li ascolto solo a teatro, se ne ho voglia.
@Yaku @darthvi @las_lallero -
@matz @Yaku @las_lallero per me che fin da ragazzino leggo anche le etichette dell'acqua minerale l'incapacità a soffermarsi sulle istruzioni è quasi incomprensibile.
Poi sarò sbagliato io, ma quando non ascoltano nemmeno le spiegazioni date a voce mi incazzo terribilmente e divento incapace a spiegare oltre, e arriva il fate cone cazzo vi pare -
@matz@y.cubalibre.social @Yaku@puntarella.party @las_lallero@puntarella.party
Il libretto di istruzioni è per deboli.
Leggere proprio è da sfigati.
I veri uomini pretendono, e l'universo giustamente, s'inchina e fornisce.
O almeno questa è la narrativa che mi pare vada per la maggiore, temo
-
@marcoboh @matz @Yaku @las_lallero
Peggio ancora la gente che, quando sei a metà dello spiegone, inizia a parlarti di tutt'altro.
-
@lysander @Yaku @las_lallero magari i veri uomini perdono anche qualche dito con la nuova motosega elettrica -
@marcoboh @matz @Yaku @las_lallero
Eh, ma pure tu sarai cresciuto leggendo le etichette del detersivo mentre stavi sul cesso, altro che cellulare!!

-
-
-
@delain c'è molto pressapochismo in giro. @las_lallero
-
@LaVi questa me la segno, troppo bella. @ju @darthvi @las_lallero
-
@LaVi c'è un podcast del Post che si chiama "Vocale lungo" e che ha appunto la struttura di un monologo di una che lascia un vocale. Di solito parla di libri, ma non solo. Ed è in generale più che valido.
A parte questo, coi vocali troppo lunghi a volte uso il trucco di rispondere "Non si capisce niente, ripeti!" e o te ne mandano uno da 5 secondi arrivando subito al punto, o mandano un messaggio, o non era importante. -