A San Barnaba ho preso la pialla più entry level che ho trovato (dopo aver guardato quelle wow): 26 € ivata.
-
@GustavinoBevilacqua mi preoccupa un po' la parte "usata come mazzuolo"
-
Qualsiasi cosa che pesa è un utensile da percussione, per molta gente.
-
Il lavoro sarebbe già stato fatto se non avessi dovuto star dietro anche ai vocali su telegram, mannaggia!
E ora scrivete 1000 volte "Un trapano a colonna non è un Bridgeport¹".
Poi, visto che non avete capito lo stesso², almeno usate una mascherina tipo la 3M 6000, che a fresare il compensato escono vapori fetentissimi.
~~
¹ https://en.wikipedia.org/wiki/Bridgeport_(machine_tool_brand)
² Un trapano a colonna è solo per sforzi VERTICALI. Una fresatrice può farli anche ORIZZONTALI.
-
Ah, naturalmente scordatevi di riuscire a fare una scanalatura sola profonda 5 mm in una passata sola: semplicemente il motore non ce la fa.
Quindi armatevi di TANTA pazienza se volete fare ciò che sto facendo io, che l'avanzamento deve essere LENTO.
Purtroppo qui i Bridgeport non si trovano!
Una volta negli USA erano le macchine dei laboratori di applicazioni tecniche delle medie… tanto per dare un'idea del gap.
E là si trovano a prezzi ragionevoli e in buone condizioni. -
Questo ve lo spiego anche senza foto.
I trapani a colonna (da Brico) hanno una colonna TONDA.
Quando bisogna alzare la tavola di 1 mm bisogna RUOTARLA, perché la colonna è incrostata di sporco.
E quando è salita non è più nello stesso punto X-Y: scordatevelo.
Chi dice il contrario mente sapendo di mentire.
-
E aggiungo, poiché mi piace infierire in modo merdesco: chi dice che ha convertito il trapano a colonna del Lidl in una "fresatrice" (e magari ci mette pure il video gasatissimo su youtube) è assimilabile a quelle persone che una volta attaccavano l'adesivo TURBO dietro al 127.
-
La morsa
... Vecchi e cari ricordi... sul resto avrai sicuramente ragione tu e io mi fido sulla parola
-
@GustavinoBevilacqua... io ero rimasto alla mola abrasiva messa insieme con il motorino della lavatrice... si finisce mai d'imparare, casso.
-
Col motore della lavatrice ho visto gente farci la circolare per la legna da ardere, e in presa diretta, neppure a cinghia.
Se hanno ancora tutte le parti del corpo è perché qualche entità ha tenuto loro una mano sulla testa.
-
@GustavinoBevilacqua visto che siamo in tema (tanto ci capiamo solo io e te) l'atro giorno ho visto in un ovile un "gira porcelli" dotato di motore passo-passo in corrente continua (batteria piombo 100 ha) con trasmissione a cinghia dentata... e udite, udite: modulo di controllo bluetooth, il brasatore "spippolava" dal suo cellulare con stupore degli astanti, non avevo con me il telefono, meritava una foto.
Tutta roba xijinpinga ma il porcello è venuto cotto bene. -
Programma #mastofficina per domani (se non arrivano persone con inutilità urgenti da risolvere): scavare ancora un po' la scanalatura per il plexi che si vede nella foto precedente.
Che è quello che mi vincola il posizionamento dei fianchi (quelli con la scanalatura), perché non ho voglia di tagliare il plexi.
E finché non ho posizionato i fianchi non posso tagliare di misura il pezzo per il fondo.
Quando tutto sarà a posto potrò tagliare del neoprene che tenga ferma la pialla.
Poi…
>>
-
>> smonto di nuovo tutto (intanto sono solo viti), lo carteggio finché diventa ben liscio, lo vernicio e lo incero.
Ah, devo anche incerare la pialla!
-
E procediamo.
Ora devo vedere a che distanza mettere i fianchi (quelli in verticale nella 2ª foto), tagliare il compensato sottile di fondo (leggermente più largo, poi lo carteggio finché arriva a filo preciso: trucco geppettesco!) e avvitare il tutto.
A seguire fondo e coperchio.
-
@GustavinoBevilacqua imparo tanto nuove parole con te. Sei meglio de Duolingo !
-
Spesso invento nuove parole!
Per esempio "geppettesco" significa "alla maniera di Geppetto", che per noi italiani è un falegname vecchio stile (quello che costruì Pinocchio).
Non credo che nei dizionari ufficiali sia già stata inserita questa parola, ma penso che la maggior parte delle persone italiane ne intenda il significato.
-
D dunpiteog@devianze.city shared this topic
-
@GustavinoBevilacqua faccio la stessa cosa in francese ! Lo chiamo "uso creativo del linguaggio".
-
@GustavinoBevilacqua et geppettesco était très compréhensible même par une française
-
"Geppettesque"
-
@GustavinoBevilacqua exactement !
-
La pigrizia è un diritto¹.
Quindi, esercitando tale diritto, ho deciso che il fondo del contenitore della pialla non lo rifilo ma lo uso per appenderci la chiave (è quella di un flessibile) che serve per mollare il vitone.
Penserete mica che vada a comprare il cacciavite palmare apposito², anche se è "proudly made in Canada"?
~~
¹ L'ha detto il genero di Karl Marx: https://fr.wikipedia.org/wiki/Le_Droit_%C3%A0_la_paresse
² https://www.leevalley.com/en-gb/shop/tools/hand-tools/screwdrivers/drivers/60111-plane-screwdriver