Devo dire che leggere il canale MediumFast ogni tanto è uno spettacolo… 😄
-
Devo dire che leggere il canale MediumFast ogni tanto è uno spettacolo…
Gente che fa prove tra regioni:
“Mi ricevi?”
“Test ok a Padova”
“4 hop da Parma”
“Confermate la ricezione?”
Ragazzi… ma siete su MQTT.
State passando da Internet.
È letteralmente come fare una prova radio tra Torino e Modena… su WhatsApp.
Capisco perfettamente l’utilità di MQTT quando sei isolato e non hai ancora nodi RF attorno, serve proprio per far crescere la rete.
Ma fare i “rapporti di ricezione” tra regioni sul MediumFast via MQTT è un po’ come testare la propagazione… usando il Wi-Fi.
La parte davvero interessante arriva quando quei messaggi fanno hop veri via radio, nodo dopo nodo, senza server in mezzo.
MQTT è utilissimo per partire.
La mesh RF è il vero gioco.
#meshtastic
#LoRa
-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
Quando ero militare (Scuola Trasmissioni Cecchignola, qualificatissima dicevano!) Si montò una postazione radio in un M113¹ (io facevo le foto) per una esercitazione.
E quando la squadra arrivò a Frascati… telefonò in caserma per chiedere su che frequenza dovevano collegarsi
Per fortuna esistevano ancora le cabine e qualcuno aveva un gettone.
~~
-
Ecco, siamo a quei livelli.
-
OFF-TOPIC
Che amarcord (radiofonista¹ anch'io)! Durante un campo a Sulmona dovetti un giorno andare in paese a telefonare al comando di Bolzano perché alcune vacche s'erano impigliate nei cavi dei dipoli dell'antenna AM e non potevo trasmettere il brogliaccio di giornata...

¹ "istruito" alla Cavalleri di San Giorgio a Cremano
-
-
@snow @GustavinoBevilacqua
Ridemmo per giorni, soprattutto pensando alla telefonata riservata fatta dal telefono pubblico di un bar di paese...
-
@GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org @snow@snowtest.it
Anche questo sia un m113 credo :D
-