La quantità di siti di phishing e vario ciarpame che si incontra cercando schemi per l'uncinetto su internet è...inquietante.
-
@Vi @enui @LaVi @Carboanion @juc di uncinetto non faccio molto da tempo (e non ho mai fatto amigurumi), e ai ferri poco, però concordo che l'hashtag sia una buona idea
e non sono ancora abbastanza sveglia per scriverlo, ma fate conto che qui dentro ci sia un rant sui contenuti generati con AI “tanto l'importante è che la gente veda la pubblicità sulla pagina”
-
@Vi @enui @LaVi @Carboanion @juc mi chiedo che genere di risultati si ottengano cercando schemi da uncinetto su marginalia-search.com invece (se cerco io non sono in grado di giudicare la qualità) -
@valhalla and the winner is (are)... Instagram, TikTok and Youtube!
@Vi @enui @Carboanion @juc -
Sono un bel po' di anni che lavoro senza schema, quindi di solito non linko niente.
Di solito cerco le immagini per trovare un po' di ispirazione o magari qualche punto nuovo.
Potrei condividere quello. -
p.s.
Immagino lo conosciate già...in ogni caso lo metto qui, come un'ottima fonte di progetti con schemi, anche gratis.Ravelry
Ravelry is a community site, an organizational tool, and a yarn & pattern database for knitters and crocheters.
(www.ravelry.com)
-
@juc Sono troppo pigra e non mi piace mettere a lavorare il cervello, preferisco le istruzioni
-
@LaVi @enui @Carboanion @juc e sulla fiducia, AI anche lì :(
sigh
-
@juc visto, grazie. Ma, a parte che è in inglese (lingua che da qualche tempo mi provoca orticaria), ci sono link di rimando a YouTube e a pattern a pagamento. Mi sfugge cosa lo differenzi da pinterest, a sto punto.
La mia proposta si basava su gratuità e scambio su un'istanza italofona -
@LaVi @juc Mi dispiace, perché di solito utilizzo schema gratis, ma sono scritti in inglese Ad esempio, i miei amigurumi preferiti: https://jesshuff.com/
-
E direi che tolgo AT LaVi AT livellosegreto.it perché anche io ho una fonte da suggerire (per il lavoro ai ferri, non l'uncinetto), ma è in inglese pure quella
è una rivista online, fin'ora i pattern che ho seguito da lì erano fatti bene. Hanno anche un account sul fediverso, ma vedo che non lo usano più, peccato
-
@Carboanion @juc ma c'è qualche legge che vieti di tradurre le istruzioni? Mi sono persa qualcosa?
-
@LaVi @Carboanion @juc cioé, tecnicamente c'è, o meglio, non vieta di tradurre le istruzioni, ma di pubblicare la traduzione sì :D
a meno che le istruzioni in questione siano rilasciate sotto licenza sufficientemente permissiva, ovviamente
ah, e con il dettaglio che a seconda di cosa si sta facendo e in che parte del mondo si sia *potrebbe* capitare che se anche l'autore ti fa causa per violazione di copyright per la traduzione la perda, ma non è scontato
(comunque il vero motivo per cui non mi è mai venuto in mente di tradurre modelli dall'inglese all'italiano è che è sbattito O:-) )
-
@valhalla @Carboanion @juc e allora bon, progetto abortito. Come non detto, scusate. Anzi: sorry.