L'editoria scolastica ha qualche evidente problema.
-
-
che ne pensi @Yaku ?
-
c'è margine per fare questa cosa e ottenere un cambiamento?
-
@jones a quelli più molesti lo diciamo.
"Se volete saperne di più contattate gli editori, noi di più non possiamo fare" @GustavinoBevilacqua -
-
@jones no perché molti editori sono molto difficili da contattare e in ogni caso non cambierebbe nulla. Di sicuro non cambiano il loro metodo di produzione per quattro genitori incazzati. @GustavinoBevilacqua
-
-
D dunpiteog@devianze.city shared this topic
-
@GustavinoBevilacqua @jones Diciamo la verità, il problema di fatto non esiste, esiste solo perché molte persone (volontariamente o meno) vivono con l'ansia da prestazione, soprattutto per i figli piccoli.
Perché se i libri di scuola arrivano dopo una o due settimane dall'inizio dell'anno scolastico, non muore nessuno e non succede niente.
Aggiungiamo che la cosa è molto più sentita alle elementari, soprattutto alle prime classi, dove è evidente che il problema è ancora di minore importanza. Mentre già alle medie e superiori in molti se ne fottono alla grande.Certo, se questi stronzi di editori, che sanno in anticipo quali testi stampare e quanti, (perché i libri vengono scelti a giugno, le classi sono formate, gli alunni sono quelli), stampassero per tempo avremmo risolto.
Ma a quanto pare... no. -
@Yaku @GustavinoBevilacqua @jones lato editoria (anche se con poco mercato per bimbi) posso dire che dalle parti nostre si fanno le corse, ci si organizza male, servono le modifiche dell'ultima ora e sperare che i tipografi non siano in ferie :'D ma principalmente è un'organizzazione alla speraindio (o nel diavolo?) che fa la differenza
senza parlare dell'aspetto di logistica / spedizioni ovviamente, che pure quello è un gran divertimento
-
@Yaku L' editoria scolastica è il male assoluto e i librai che se ne occupano sono degli eroi. Perfino nel ventiquattro dicembre più affollato ringrazio di occuparmi solo marginalmente di scolastica.
-
@Xabacadabra diciamo che il periodo non è dei migliori dato che è a cavallo della pausa estiva. Ma è una scusa abbastanza fiacca perché se una buona fetta del tuo mercato agisce tra luglio e settembre, magari ti organizzi diversamente per le ferie, o c'è qualcosa che mi sfugge?
E comunque io parlo solo per la scolastica eh, non so nulla del resto del mercato.
@GustavinoBevilacqua @jones -
@Yaku l'editoria scolastica ha ben più che qualche problema, oltre ad essere una truffa imposta per legge.
-
@Yaku @GustavinoBevilacqua @jones sì sì anche noi lavoriamo solo con scolastica, la giustificazione che mi verrebbe da tirar qui è che se lavori anche con l'estero (per l'insegnamento dell'italiano) le cose cambiano un bel po': in svizzera per dire le scuole sono aperte da un botto, per non parlare del sudamerica dove sono nel pieno - specie in brasile - il che si unisce con il fatto che invece per buona parte d'europa agosto è un mese dove non si muove nulla ritardando la qualsiasi
-
@Azalais onestamente ci sentiamo più vittime che eroi.
Di sicuro non perderemo la salute per stare dietro a questo mondo impazzito, appena ci accorgiamo che non ce la facciamo più, menderemo a fanculo tutto; comprateli su amazon (merda) i libri, oppure nei supermercati, dove hanno dipendenti sottopagati per smazzarsi il tutto senza protestare.
Per ora, tutti quelli che ci ringraziano per il servizio che facciamo (al netto degli stronzi che protestano per cose di cui non sanno nulla, e dei guadagni ridicoli) ci fa andare avanti.
Vedremo. -
@troppacaffeina Meglio non approfondire, che mi sale il Cristo.
Soprattutto in questo periodo. -
@Xabacadabra ma immagino sia una fetta minoritaria del mercato, se sei una casa editrice italiana che lavora principalmente con la scolastica (tralasciando i grandi gruppi come Mondadori, che in effetti danno meno problemi sulle consegne*) il grosso del movimento ce l'hai tra luglio e settembre. Idem per le tipografie, non credo che l'intero mercato nazionale dell'editoria scolastica sia una fetta trascurabile per cui "andiamo tutti in ferie chissenefrega".
* tranne Giunti, Diocane quanto sono in ritardo loro! @GustavinoBevilacqua @jones
-
@Yaku
Medie e soprattutto superiori sono già rodati dal fatto che, se gli va bene, cominciano l'anno con metà dei professori (bello come queste cose non cambino mai)
@GustavinoBevilacqua @jones -
-
@Yaku oddio lavori in una cartoleria?
Il lavoro dei miei sogni.
-
@labrezzav @Yaku non so, seguendo l'hashtag # mastocartolai potrebbe venire voglia di cambiare idea sul lavoro dei sogni, però :D