Sono diventata astronoma perché non potevo immaginare di vivere sulla Terra e non cercare di capire come funziona l’Universo.
-
Sono diventata astronoma perché non potevo immaginare di vivere sulla Terra e non cercare di capire come funziona l’Universo. Grazie anche al mio lavoro oggi lo capiamo un po’ di più.
(continua)

-
Da bambina non c’è niente che mi interessi di più che osservare le stelle ogni notte. Mio padre mi aiuta a costruire un semplice telescopio con due lenti e un tubo di cartone e mi accompagna regolarmente alle riunioni degli astrofili.
-
I miei professori delle superiori si stupiscono che una ragazza voglia studiare astronomia: se mi piacciono i corpi celesti, perché non prendo in considerazione l’idea di studiare arte e poi dipingerli? Non li ascolto e mi iscrivo al Vassar College, un’università per donne nello stato di New York, dove nel 1948 sono l’unica laureata in astronomia. Sempre nel 1948, a diciannove anni, sposo il fisico e chimico Robert Rubin.
-
Saremo una coppia unita e felice per sessant’anni e tutti i nostri quattro figli diventeranno scienziati.
Non posso studiare a Princeton, dove insegna Einstein, perché ammetterà le donne ai corsi di astronomia soltanto nel 1975. Mi iscrivo invece alla Cornell e nel 1950 la mia tesi di laurea suggerisce una scoperta rivoluzionaria: l’Universo ruota su sé stesso!
-
Oggi sapete che non è così, ma per l’epoca è un’ipotesi legittima. Il presidente di dipartimento mi propone di presentarla a un importante convegno scientifico, e dato che sto per partorire si offre di tenere la relazione lui stesso. Ma a proprio nome. Rispondo senza nemmeno pensarci: «No. Posso andare io.» Non ho neanche la macchina, mi accompagnano i miei genitori.
-