Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

La base elettorale.

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    12 Post 6 Autori 0 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • ju@gts.nugole.itJ Questo utente è esterno a questo forum
      ju@gts.nugole.it
      ultima modifica di

La base elettorale.

Alle elementari, primi anni 80, avevo una compagna di classe, abitava molto vicino alla scuola, la scuola era (è) in un quartiere di Verona molto borghese e benestante.
      La mamma della compagna di classe era molto coinvolta nella vita della classe, ci accompagnava alle gite, affiancava la maestra (non credo la maestra gradisse). Ricordo che una volta mi ha dato una sberla.
      La compagna di classe è quella che mi rubava i pennarelli soto al banco facendomi passare per scemə assieme all'altro compagno di classe, quello che aveva cercato di picchiarmi sulle scale a cui quella volta lì dei pennarelli ho mollato uno schiaffo io, prendendomi poi una nota. Lui poi da grande era nel Fronte della Gioventù, ha preso a sprangate un mio amico e l'ha mandato all'ospedale.

Alle medie avevo la stessa compagna di classe, faceva parte del gruppetto di bulli che mi hanno reso la vita un inferno per tre anni.

Al liceo avevo la stessa compagna di classe, faceva una fatica disumana a stare al passo, ma stare al passo doveva perchè il pezzo di carta della maturità classica era necessario.
      Le ho dato lezioni di latino, storia e matematica/fisica per un paio d'anni.

Dopo la maturità l'ho salutata, stava su una bella macchina guidata da uno figo. Mi ha spiegato che era impegnata in un nuovo movimento, "ma non è politica eh!", chiamato Forza Italia.

Non so che fine abbia fatto poi...

in ogni caso ecco, questo è un racconto che spiega come si forma la base elettorale.

matz@gts.matteozenatti.netM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 2 0
      • matz@gts.matteozenatti.netM Questo utente è esterno a questo forum
        matz@gts.matteozenatti.net @ju@gts.nugole.it
        ultima modifica di

@ju se la incontriamo me la indichi che le dò una sberla così a gratis?

anominominominous@polyglot.cityA 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
        • dunpiteog@devianze.cityD dunpiteog@devianze.city shared this topic
        • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
        • anominominominous@polyglot.cityA Questo utente è esterno a questo forum
          anominominominous@polyglot.city @matz@gts.matteozenatti.net
          ultima modifica di

@matz @ju

Posso aggiungermi anch'io? Anch'io ho subito bullismo fino alla fine delle superiori.

Però credo che farei finire la tipella al pronto soccorso, in prognosi riservata. Ho molta frustrazione e rabbia addosso.

ju@gts.nugole.itJ 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
            ju@gts.nugole.it @anominominominous@polyglot.city
            ultima modifica di

@anominominominous @matz

Stavo giusto raccontando a Matteo che alle medie ho azzannato un compagno di classe... 😅
            (Ho imparato tardi a difendermi a parole.)

oblomov@sociale.networkO 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
            • oblomov@sociale.networkO Questo utente è esterno a questo forum
              oblomov@sociale.network @ju@gts.nugole.it
              ultima modifica di

@ju @anominominominous @matz mia figlia la strategia del morso l'ha sviluppata già al nido, ma per i motivi sbagliati (aveva rubato un giocattolo ad un bambino e questo aveva provato a riprenderselo, e lei si è “difesa” mordendolo)

jones@todon.nlJ 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
              • jones@todon.nlJ Questo utente è esterno a questo forum
                jones@todon.nl @oblomov@sociale.network
                ultima modifica di

@oblomov @ju @anominominominous @matz

è impossibile i bambini sono degli angeli innocenti. nasciamo buoni è la società che ci travia. fa niente che la società l'han fatta degli uomini, quelli saranno alieni sotto mentite spoglie, che ne so.

ju@gts.nugole.itJ 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                  ju@gts.nugole.it @jones@todon.nl
                  ultima modifica di

@jones
                  nella mia esperienza i bambini sono ferocissimi.
                  @oblomov @anominominominous @matz

jones@todon.nl @ju@gts.nugole.it
                    ultima modifica di

@ju @oblomov @anominominominous @matz
                    secondo me nasciamo tendenzialmente cattivelli, egoistelli, "mio" è una delle prime parole che impariamo, poi dipende tanto dall'educazione se capiamo che stiamo meglio (meno rivalità meno violenza meno sangui amari, ecc.) se anche gli altri stan bene, ma anche questo altruismo è fondato sull'egoismo, sul desiderio di star meglio o meno peggio noi in prima persona.

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG ju@gts.nugole.itJ 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                    • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
                      gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @jones@todon.nl
                      ultima modifica di

@jones @ju @oblomov @anominominominous @matz

Sono d'accordo: niente mi gratifica di più di fare contente altre persone, quindi volendo si potrebbe dire che lo faccio per me.

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                        ju@gts.nugole.it @jones@todon.nl
                        ultima modifica di

@jones
                        non so...
                        secondo me più che cattivelli nasciamo senza tutta quella parte di cultura che poi si apprende crescendo e sono le regole della convivenza sociale, che permettono di vivere in gruppo, vivere in gruppo poi è conveniente per tanti motivi, quindi diventa conveniente anche imparare che non va bene fare cose che posano mettere in crisi il gruppo.
                        Buono e cattivo sono cose a parte che derivano dalla morale che è a sua volta una convenzione e fa parte delle regole della convivenza sociale.
                        Non so se mi è riuscito di spiegarmi.
                        ("Feroce" secondo me è una cosa naturale, mentre "cattivo" è una cosa culturale)
                        @oblomov @anominominominous @matz

jones@todon.nlJ 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                          jones@todon.nl @ju@gts.nugole.it
                          ultima modifica di

Mi sembra che siamo d'accordo, con "educazione" intendevo proprio quella che viene dalla cultura, ci sono state e ci sono ancora culture che riconoscono le nostre tendenze egoistiche e competitive, e a quali livelli di orrore e paranoia e dissoluzione del tessuto sociale, con conseguenti ricadute negative su tutti, possono portare, e perciò, invece di celebrare quelle tendenze, le definiscono "male" e sviluppano "anticorpi culturali" e comportamentali perché le stesse si producano in modi meno pesanti o addirittura innocui, per esempio sviluppando il tabù della concentrazione di potere e risorse: https://todon.nl/@jones/116178272194344985

jones@todon.nl @jones@todon.nl
                            ultima modifica di

Purtroppamente però sembra vincere la cultura degli stronzi accumulatori di potere e risorse, anche perché... è vero che la dissoluzione del tessuto sociale ha ricadute negative su tutti, anche sui più ricchi e potenti, però oltre un certo livello di accumulo di potere e ricchezza, le ricadute negative sui privilegiati cominciano a farsi sempre più blande, e oggi globalmente ci sono livelli di diseguaglianza che non ci sono mai stati prima, e stiamo rischiando l'estinzione per guerre sulla nostra pelle tra potenti ricconi che se ci smenano, ci smenano sempre tanto meno di noi, e perché sono di gran lunga i peggiori inquinatori anche a livello personale, allora forse dovremmo ricordarci che non siamo propriamente buoni, e fare come te quando da bambina picchiavi i bulli e come @bovaz qui, https://misskey.social/notes/ajo2yohbfp
                            Io però non posso partecipare alla pugna che verrà, perché per motivi medici di fronte ai soprusi, soprattutto quelli che ho subito, il massimo che mi è riuscito di fare è sempre stato scappare. Sono un buon fuggitivo, ma non so fare altro. Buona fortuna a voi che mi difenderete.

:D

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                            • Primo post
                              Ultimo post