Il problema non sono le stampe di Tetsuo Hara vendute a un rene e mezzo, il problema è che una cosa come Lucca (come è concepita e portata avanti ora) dovrebbe essere già fallita da un po'.
-
Il problema non sono le stampe di Tetsuo Hara vendute a un rene e mezzo, il problema è che una cosa come Lucca (come è concepita e portata avanti ora) dovrebbe essere già fallita da un po'.
E tutti i creator con un MINIMO di dignità dovrebbero evitare di andarci.
-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic on
-
@las_lallero Certo che dire che una fiera europea che supera alcune fiere mondiali debba chiudere per il comportamento scorretto di alcuni e perché non piace personalmente è da allucinogeni.
Cioè proprio solo su mastodon e da parte di italiani provincialoni ce le becchiamo queste bordate.
-
@haruka
La dimensione di una fiera non implica che detta fiera sia valida(ed utile al settore), quello si chiama capitalismo. Quello sì che su Mastodon dovrebbe sparire! -
@las_lallero Sì eh.
A sto punto facciamo sparire pure l'italia tanto tutto quello che non è indie, alternativo, locale e moralmente eccelso non vale un cazzo.
Capisco essere contro il capitalismo e tutto, ma cristo in questo mondo viviamo, nel frattempo non azzoppiamo pure quel poco che funziona.
-
@haruka oh, a ognuno piace quello che piace eh, nessuno ti dirà mai niente per questo, tranqui.
Solo, non portare il trionfo del commercio e della speculazione come esempio di fiera che FUNZIONA.
Lucca non funziona, Lucca VENDE. Capisco chi, come creator a partita IVA con nessuna sicurezza possa andarci per avere visibilità e visualizzazioni, è il loro lavoro, capisco ma non mi piace lo stesso, eh!Non te la prendere ma quanti anni hai? L'hai mai vista una fiera che non fosse il trionfo dei distributori, qualche guest pagato oro e poco altro? Perchè magari è quello...
-
Y yaku@puntarella.party shared this topic on
-
D dunpiteog@devianze.city shared this topic on
-
@las_lallero @haruka premesso che non ci vado dal 2019 (ma mi pare che i problemi ci fossero già prima)
non ho visto molte altre fiere del fumetto, ma quello che ho visto più o meno in quegli stessi anni era sempre composto prevalentemente di banchetti dei distributori, e magari qualche banchetto di negozio.
con la differenza che a Lucca c'è anche il giro delle mura con i cosplayer e l'atmosfera da carnatale nerd (che per inciso è la parte di Lucca per cui non serve neanche fare il biglietto, visto che è fuori dagli stand), alle altre spesso i cosplayer sembravano essere solo quelli professionali che erano lì per lavoro per vincere il concorso, il resto del pubblico era lì per comprare cose dai rivenditori e l'ambiente era piuttosto triste.
Quindi per carità, posso capire che per chi scrive fumetti di nicchia Lucca sia un costo e un lavoro non giustificato dai risultati, e se ne lamentino (in parte anche giustamente), però dal punto di vista del pubblico effettivamente Lucca *è* una cosa che funziona.
-
@valhalla
Esatto, dal punto di vista del consumismo è un grandissimo successo. È appunto quello che c'è di sbagliato nel Lucca Comics and Games (ho tolto il rif all'altro utente, CENSURA CENSURA no è che non voglio soffiare sulle braci del flame, occhei che mi piacciono ma c'ho un età), se ci riferiamo alle fiere come ad una roba da nerd. Ridimensioniamoci e diamo a Kojima il riposo che si merita (io non ne posso più di vederlo in giro raga, basta). Poi una passerella così, tanto per? A che serve? A che pro? A sembrare una mostra del cinema di stocazzo? -
@las_lallero eh, ma la parte bella di lucca *che non ho trovato alle altre fiere* è proprio quella non consumistica