Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

«Non mi piace, - disse tra sé.

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    page42
    14 Post 3 Autori 15 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • sans_serif_girl@eldritch.cafeS Questo utente è esterno a questo forum
      sans_serif_girl@eldritch.cafe @junes@todon.nl
      ultima modifica di

@junes @capetaun mo però ci devi dire che libro è

junes@todon.nlJ 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
      • junes@todon.nlJ Questo utente è esterno a questo forum
        junes@todon.nl @sans_serif_girl@eldritch.cafe
        ultima modifica di

@sans_serif_girl @capetaun
        ma dovevo dirlo già nel post d'iggioco?
        comunque è "Ulisse" di Joyce (terza edizione in "universale economica feltrinelli", febbraio 2024), giurovero che è il più vicino, ma è altrettanto vero che non lo sto leggendo da almeno mezz'anno, sono di nuovo fermo a metà, comunque mi stava piacendo molto e questa volta ho avuto meno difficoltà a seguirlo grazie a una traduzione un po' più moderna di quella che avevo cominciato a leggere anni fa.

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
        • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
          gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @junes@todon.nl
          ultima modifica di

@junes @sans_serif_girl @capetaun

L'ho iniziato in originale, ma è pesante.

junes@todon.nlJ sans_serif_girl@eldritch.cafeS 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
            junes@todon.nl @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
            ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua @sans_serif_girl @capetaun
            In originale dev'essere anche difficile, perché lì Joyce spesso fa giochi di parole assemblandone diverse, o cose simili, e lì o sai proprio bene-bene l'inglese o è facile perdersi.

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
            • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
              ultima modifica di

@junes

Infatti è per quello che l'ho iniziato, perché Joyce ha la fama di "word juggler", cosa che mi piace immensamente.

@sans_serif_girl @capetaun

• sans_serif_girl@eldritch.cafeS Questo utente è esterno a questo forum
                sans_serif_girl@eldritch.cafe @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
                ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua @junes @capetaun mi ricordo la bustina di minerva di eco a proposito mi pare del finnegan's wake ed era tipo "ma cos'è sta roba avete sbagliato a inviare il manoscritto io traduco dall'inglese non da lingue sconosciute"

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @sans_serif_girl@eldritch.cafe
                  ultima modifica di

@sans_serif_girl

Ecco, QUELLO è al di là di qualsiasi possibilità di traduzione: diventerebbe una riscrittura.

Ma anche "La caccia allo Snark"¹ si difende bene.

@junes @capetaun

¹ https://it.wikipedia.org/wiki/La_caccia_allo_Snark

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                    ultima modifica di

Si, un po' come Lewis Carroll, quello di "Alice nel paese delle meraviglie", io avevo iniziato il suo "La caccia allo snualo" in un'edizione con le illustrazioni originali, traduzione italiana e testo originale a fronte, quello sarebbe l'ideale anche per "Ulisse".

ultima modifica di

Avevo iniziato a scrivere una traduzione di "Le droit a la paresse" di Lafargue, che NON È un elogio del fancazzismo ma il primo testo che auspica la decrescita, con testo a fronte dall'edizione originale che c'è su Gallica, e ho dovuto bestemmiare per tradurre modi di dire tipici di fine '800 che oggi risulterebbero incomprensibili (come lo sarnno "Ahi ahi ahi signora Longari" o "avanzo di balera" tra un mezzo secolo).

ultima modifica di

Io non l'ho letto ma forse anche "Elogio dell'ozio" di Bertrand Russel, del 1935, è un po' su quel filone lì (?)

ultima modifica di

Link Preview Image
                          Elogio dell'ozio - Wikipedia

favicon

(it.wikipedia.org)

Il fatto è che per "ozio" la maggior parte delle persone intendono "magnare, bere, trombare, grattarsi e guardare in binge serie TV", non "dedicare il tempo libero a migliorare sé steesә per essere più utili all'altra gente".

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                          • Primo post
                            Ultimo post