Aiuto non capisco.
-
Aiuto non capisco. Sul pc portatile ho un monitor che in quanto a resa del colore fa abbastanza schifo, tende al verde. Ho configurato Xorg perché all'avvio carichi da un file icc, con xiccd, il profilo di correzione colore del monitor, e questo cambia i colori decisamente in meglio in tutte le applicazioni. Però molte applicazioni (tutte quelle che mi capita di usare per foto, grafica, editing video, ecc. - RawTherapee, GIMP, Inkscape, Geeqie, ecc., ma anche Firefox, per esempio) danno al loro interno un'ulteriore possibilità di applicare alle immagini che mostrano un profilo colore del monitor che può essere quello "di sistema", ovvero nel mio caso quello caricato da xiccd all'avvio di Xorg, oppure un altro, da un altro file icc/icm. Se la attivo col profilo colore "di sistema", i colori delle immagini all'interno delle applicazioni cambiano ulteriormente (e ancora in meglio, mi pare, però non ne sono sicuro - vedi sotto), ma non dovrebbe bastare il fatto di applicare il profilo colore a Xorg, che già cambia i colori in tutte le applicazioni? Non è che applicando lo stesso profilo colore prima a Xorg nel suo insieme (e quindi a tutte le applicazioni che ci girano), e poi nelle singole applicazioni, in realtà sbarello i colori?
Invoco in particolare @oblomov perché mi sa che ne sa.
-
-
@zompetto @oblomov
Mi sa di no, perché ho provato ad applicare il profilo solo a Xorg o solo all'interno delle applicazioni, e il risultato è diverso. In particolare, mi pare a occhio che il risultato *sulle immagini* sia uguale se applico il profilo solo nelle applicazioni e se lo applico nelle applicazioni + Xorg, vedi le fotine sotto: la prima è "solo applicazione", la seconda "solo Xorg", la terza è "applicazione + Xorg". Nella terza i colori dell'immagine mi sembrano uguali a quelli nella prima - mi sembra cambino solo quelli delle finestre. A questo punto mi sa che la cosa meglio è "applicazione + Xorg", così ho il colore delle finestre giusto, e anche quello delle immagini. -
-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic