La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.
Che poi l'inno a san Giovanni è quello che è stato utilizzato per dare il nome occidentale alle note musicali, usando le iniziali dei versi, che partono su note progressivamente più acute.
-
Che poi l'inno a san Giovanni è quello che è stato utilizzato per dare il nome occidentale alle note musicali, usando le iniziali dei versi, che partono su note progressivamente più acute.
È storia vecchia, ma repetita iuvant, no?
https://www.youtube.com/watch?v=9fMppPLocmo -
@matz e io non lo sapevo, quindi vedi che iuvant eccome
Ed è anche la ragione per chi la prima nota è il Do, invece che il La?
-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
@lgsp sul fatto che si parta da ut invece che da A si apre un mondo che non ne usciamo vivi. -
Ho ascoltato solo ora la registrazione che ho linkato (era presto, telefono silenziato, mi interessava l'immagine che evidenziava le note in progressione): il tipo canta senza un minimo accenno di legato, dico di no. -
Oltre che il legato servirebbe l'imbavagliato.
-
@GustavinoBevilacqua MORTO -
D dunpiteog@devianze.city shared this topic
-
@matz
Ce la fai sentire tu? -
@floreana ah, parlavi di Ut queant! A quella provvederò. -
@matz
Suspence! -
@floreana (peta, sono in palestra!) -
@matz
Oh, ma figurati! Mettere pressione alle persone non mi piace neanche quando devo, figurati per passatempo. -
@floreana al volo lungo le scale! Scusa, qualche nota non è a posto, ma ho cercato di legare :-)