Ho visto dieci secondi del film Diaz e mi è bastato vedere una scena in cui Claudio Santamaria fa lo sbirro buono e dice agli altri "colleghi" di non caricare i no global perché è pericoloso, non avrebbero via di uscita.
-
Ho visto dieci secondi del film Diaz e mi è bastato vedere una scena in cui Claudio Santamaria fa lo sbirro buono e dice agli altri "colleghi" di non caricare i no global perché è pericoloso, non avrebbero via di uscita. Ma poi sono i black bloc a tirare le pietre e allora oh! che vuoi fare? Tutto ciò in pochi secondi che mi sono bastati per capire che il film sarebbe stato una munnezza. Mi è dispiaciuto pure cambiare canale perché ho visto delle scene reali girate il 21 luglio 2001 proprio dove stavo io in quei momenti, su viale Kennedy. Il mio ricordo è che le guardie spezzarono il corteo e poi ci caricarono mentre eravamo seduti per terra gridando "nonviolenza! nonviolenza!". Ma poi non è che ci caricarono semplicemente, sul lungomare arrivarono questi elicotteri tipo "Apocalypse now" che spararono nella calca i famosi lacrimogeni coi gas CS, quelli illegali, "combinati col cianuro" come cantano gli Assalti frontali. Per farla breve, per dei lunghissimi secondi mi ritrovo bloccato nella calca senza potermi muovere, non vedendo e non respirando per via dei gas e fu in quel momento che pensai di poter morire. Poco dopo, fortunatamente, mi si aprì la via e ripresi a respirare, correndo verso le villette dei quartieri bene di Genova. Dietro di me (lo avrei poi scoperto una volta arrivato a casa) la guardia di finanza sprangava coi manganelli senza il rivestimemto di gomma la povera gente rimasta bloccata sul vialone. Per cui anche no grazie a vedere un film nel quale ci sono i poliziotti buoni, perché io quel giorno non ne ho visto nessuno.
-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic on
-
@waite
Uguale.
Per sdrammatizzare posso solo aggiungere che, nonostante fossi anche io riuscito a scappare, sono dovuto tornare sui miei passi per recuperare un amico tossico con il quale ero partito e che era rimasto imbambolato nella nuvola di fumo sostenendo che "un po' ti fa".
Li mortacci sua. -
-
@waite anch'io e l'amico con cui ero andato eravamo sul viale che passa di fianco a piazzale Kennedy e ci unimmo a un sit-in improvvisato, ricordo un giocoliere che scherzosamente mise una buccia di banana tra noi sedut* e il gruppo di poliziott* schierati davanti, poco dopo partì la carica, coi tank anche, e cominciò il lancio di lacrimogeni, anche dagli elicotteri, sul piazzale, pienissimo di gente che per uscirne aveva solo due cancellate aperte, il resto era tutto recintato, che panico dev'esser stato là dentro, noi che eravamo sul viale fuggimmo per una via a sinistra, e poi e poi.
-
@jones ah ecco ogni tanto mi chiedo se il fatto degli elicotteri me lo sono sognato
-
-
-
-
Se vi state chiedendo cosa c'è dentro... Niente, non c'è niente, non è mai successo nulla.