«Non mi piace, - disse tra sé.
-
«Non mi piace, - disse tra sé. - Non mi piace», e strinse ancora di più le labbra sottili.
Frances Hodgson Burnett, Il giardino segreto(palesemente potrei essere io in una delle mie esternazioni)
-
Regole del gioco:
Prendi il libro più vicino.
Vai a pagina 42
Trova la seconda frase
Pubblica la frase in un messaggio con l'hashtag e scrivi le regole come commento
Non cercare il tuo libro preferito, il più bello o il più spiritoso. Scegli il più vicino. -
"- Taranto, signore."
Regole del gioco: prendi il libro più vicino, vai a pagina 42, trova la seconda frase, pubblica la frase in un messaggio con l'hashtag "page42" e scrivi le regole come commento. Non cercare il tuo libro preferito, il più bello o il più spiritoso: scegli il più vicino.
-
-
@sans_serif_girl @capetaun
ma dovevo dirlo già nel post d'iggioco?
comunque è "Ulisse" di Joyce (terza edizione in "universale economica feltrinelli", febbraio 2024), giurovero che è il più vicino, ma è altrettanto vero che non lo sto leggendo da almeno mezz'anno, sono di nuovo fermo a metà, comunque mi stava piacendo molto e questa volta ho avuto meno difficoltà a seguirlo grazie a una traduzione un po' più moderna di quella che avevo cominciato a leggere anni fa. -
@junes @sans_serif_girl @capetaun
L'ho iniziato in originale, ma è pesante.
-
@GustavinoBevilacqua @sans_serif_girl @capetaun
In originale dev'essere anche difficile, perché lì Joyce spesso fa giochi di parole assemblandone diverse, o cose simili, e lì o sai proprio bene-bene l'inglese o è facile perdersi. -
Infatti è per quello che l'ho iniziato, perché Joyce ha la fama di "word juggler", cosa che mi piace immensamente.
-
@GustavinoBevilacqua @junes @capetaun mi ricordo la bustina di minerva di eco a proposito mi pare del finnegan's wake ed era tipo "ma cos'è sta roba avete sbagliato a inviare il manoscritto io traduco dall'inglese non da lingue sconosciute"
-
Ecco, QUELLO è al di là di qualsiasi possibilità di traduzione: diventerebbe una riscrittura.
Ma anche "La caccia allo Snark"¹ si difende bene.
-
Si, un po' come Lewis Carroll, quello di "Alice nel paese delle meraviglie", io avevo iniziato il suo "La caccia allo snualo" in un'edizione con le illustrazioni originali, traduzione italiana e testo originale a fronte, quello sarebbe l'ideale anche per "Ulisse". -
Avevo iniziato a scrivere una traduzione di "Le droit a la paresse" di Lafargue, che NON È un elogio del fancazzismo ma il primo testo che auspica la decrescita, con testo a fronte dall'edizione originale che c'è su Gallica, e ho dovuto bestemmiare per tradurre modi di dire tipici di fine '800 che oggi risulterebbero incomprensibili (come lo sarnno "Ahi ahi ahi signora Longari" o "avanzo di balera" tra un mezzo secolo).
-
Io non l'ho letto ma forse anche "Elogio dell'ozio" di Bertrand Russel, del 1935, è un po' su quel filone lì (?) -
Il fatto è che per "ozio" la maggior parte delle persone intendono "magnare, bere, trombare, grattarsi e guardare in binge serie TV", non "dedicare il tempo libero a migliorare sé steesә per essere più utili all'altra gente".