@Yaku lo sai, vero, che puoi montare le directory nel file server come se fossero cartelle del disco fisso del tuo PC da scrivania?
-
@Yaku lo sai, vero, che puoi montare le directory nel file server come se fossero cartelle del disco fisso del tuo PC da scrivania?
Se non ricordo male, che lo faccio sporadicamente (ma @valhalla lo sa meglio di me!):
- sul file server crei una cartella tipo /condivisa/foto/
- sul PC crei una cartella tipo /home/foto e aggiungi a /etc/fstab la riga
192.168.2.4:/condivisa/foto /home/foto nfs rw 0 0
[l'IP è il file server, adattalo]e dovresti esserci.
-
@GustavinoBevilacqua @valhalla
special device 192.168.1.21:/var/www/html/serenity does not exist.
Non va.
Comunque il mio FS è ext4 e non nfs -
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic on
-
-
@GustavinoBevilacqua @valhalla ho provato con tutti e due ma non mi trova la directory remota.
In compenso con sshfs l'ho montata subito.
Ma per fare un mounting automatico è più complesso -
@Yaku
NFS è "sopra" il filesystem vero. Vale a dire che puoi avere una partizione ext4 o NTFS o whatever e "esportarla" tramite NFS, rendendola disponibile a tutti i client NFS. Non so se questo aiuta
@GustavinoBevilacqua @valhalla -
@GustavinoBevilacqua nfs richiede un server nfs da configurare per esportare quelle directory
ma come dice @Yaku si può usare sshfs, che richiede solo cose che già ci sono e sono già configurate, e lo sbattito è molto meno :D
in automatico dovrebbe essere, in /etc/fstab,
192.168.2.4:/condivisa/foto /home/foto sshfs rw 0 0
(man sshfs dice “To mount an SSHFS filesystem from /etc/fstab, simply use sshfs as the file system type.”)
-
@valhalla sembrerebbe così facile, ma non lo è, perché il bello di linux e che c'è sempre qualche permessino, qualche file di configurazione col parametro sbagliato che ti farà impazzire.
Ma alla fine ce l'ho fatta lo stesso.
@GustavinoBevilacqua -
-
@Yaku @GustavinoBevilacqua non è che sshfs è facile, è che nfs è rognoso :D