Satnam e i suoi fratelli.
-
Satnam e i suoi fratelli. Cinque lavoratori indiani morti in provincia di Salerno in nove mesi
https://napolimonitor.it/satnam-e-i-suoi-fratelli-cinque-lavoratori-indiani-morti-in-provincia-di-salerno-in-nove-mesi/ -
Riguardo il tema dei lavoratori migranti senza documenti stasera ho appreso delle notizie che mi hanno lasciato esterrefatto. Praticamente, il sistema regolare dei flussi di ingresso in Italia (quello creato dalla Bossi-Fini, ovvero con gli accordi con i paesi esteri e l'ingresso del migrante in Italia subordinato ad un contratto di lavoro già predisposto e necessario per rientrare nei flussi regolari) è stato quasi azzerato. Nella provincia di Salerno, per fare un esempio, ci sono state più di 40.000 domande, scremate all'ingresso dalla burocrazia del ministero fino a 4000: di queste persone con un contratto di lavoro, quante hanno ottenuto il tanto sospirato permesso di soggiorno in Italia? Solo 55. E a Salerno siamo andati pure bene, perche a Roma e a Napoli sono stati concessi zero permessi. Zero. Questo significa che lo Stato italiano ha creato un esercito di manovalanza lavorativa a nero senza documenti, ricattabile e suscettibile di immediata espulsione, diretta o tramite CPR. Sempre dalle mie parti c'è stato infatti il caso di un lavoratore che si è recato in Questura per avere spiegazioni in merito al permesso di soggiorno, avendo speso migliaia di euro per essere venuto in Italia, per di più con un contratto di lavoro: ebbene questo povero Cristo è stato fermato e deportato per direttissima al suo paese. Oppure capita che restando in Italia senza documenti queste persone muoiano sul lavoro e i padroni li gettino in un fosso. Attenzione di sindacati, partiti, stampa su questa situazione: zero. E poi (anche giustamente, per carità) puntiamo l'attenzione su Trump e le politiche migratorie, mentre qui da noi tutto l'arco parlamentare, i sindacati confederali (e a volte anche quelli di base, purtroppo), associazioni che si occupano di "accoglienza", sono complici o impotenti di fronte a un sistema di segregazione razziale e schiavitù lavorativa. Sono sempre più disgustato dalla situazione e dalla passività che vedo attorno a me. Ho usato un bel po' di caratteri per questo piccolo sfogo, in 500 battute sarebbe stato impossibile.
-
Y yaku@puntarella.party shared this topic on