Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

Oggi mi è capitato in mano un telefono di una cliente della categoria "tecnologicamente analfabeti", una cosa terrificante.

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    mastocartolaio
    33 Post 17 Autori 24 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • sparkit@livellosegreto.itS Questo utente è esterno a questo forum
      sparkit@livellosegreto.it @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
      ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua @snow @Yaku Cerco "Julio Iglesias" perché non ricordo i titoli delle canzoni e il primo risultato è: "Que No Se Rompa La Noche".

Perfetta!

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
      • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
        gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @sparkit@livellosegreto.it
        ultima modifica di

@sparkit @snow @Yaku

Non conosco… quando sono MOLTO ubriaco mi limito a "Sono un pirata e un signore".

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
        • steko@scholar.socialS Questo utente è esterno a questo forum
          steko@scholar.social @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
          ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua @floreana @Yaku ieri mio padre mi confessa di essersi fatto fregare da Avast con un rinnovo automatico dopo 2 mesi gratuiti, costo 72 €. Ho fatto fatica io a seguire la procedura di rimborso, è un percorso a ostacoli con domande trabocchetto (e ti offrono pure lo stesso pacchetto a 29€ pur di spillarti qualcosa).
          Non sono incapaci le persone, è criminale consentire questa situazione di pubblicità pervasiva, salvo poi urlare al lupo per le cybertruffe e lo spam.

maupao@framapiaf.orgM cvtsi2sd@hachyderm.ioC 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
          • maupao@framapiaf.orgM Questo utente è esterno a questo forum
            maupao@framapiaf.org @steko@scholar.social
            ultima modifica di

@steko
            Purtroppo è proprio cosi, anche se un concorso di colpa più o meno grande è anche alle persone. Ma il sistema è devastante in fatto di presenza invasiva di pubblicità e di informazione terroristica che genera solo confusione
            @GustavinoBevilacqua @floreana @Yaku

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
            • cvtsi2sd@hachyderm.ioC Questo utente è esterno a questo forum
              cvtsi2sd@hachyderm.io @steko@scholar.social
              ultima modifica di

@steko @GustavinoBevilacqua @floreana @Yaku volevo dire esattamente questo... la gente potrà essere analfabeta tecnologica, ma il problema vero è che da un lato l'uso di uno smartphone è diventato sostanzialmente imprescindibile (per cui neanche puoi dire "se non sei capace evita", pena essere escluso da tante cose), ma dall'altro gli ecosistemi mobile sono una giungla di dark patterns e di pratiche predatorie che sono più o meno direttamente pensati per fregare le persone più deboli.

La nonna di mia moglie, che pure normalmente è molto sul pezzo, aveva il telefono molto lento perché si erano sostanzialmente autoinstallati dei giochini tramite l'applicazione "game center" di Xiaomi non disinstallabile, e per neutralizzarla c'è voluto del bello e del buono. Non parliamo del telefono della badante di mia nonna (ancora un po' di anni fa) che davvero era una specie di acquario di malware che si litigavano tempo CPU e batteria.

Dare la colpa alle persone "che sono sceme" è un po' ingiusto quando sono gettate nella fossa dei leoni a giocare contro un'industria che passa il tempo a tweakare le pubblicità perché confondano di più, i flussi di iscrizione perché siano diretti (con tutti i clues delle "azioni di default" che ti portano a sottoscrivere abbonamenti) e quelli di unsubscribe perché siano dei labirinti, a fare giochini super-addictive e pieni o di tracker pubblicitari o di meccaniche pay-per-win, per aumentare il conversion rate che poi spesso è un modo asettico per dire "fregare i vecchi".

In tanti casi non è davvero un problema di non saper tecnicamente usare il dispositivo: a differenza di, non so, un'automobile, che è intrinsecamente pericolosa e per cui *devi* impararla a guidare a modo se vuoi usarla, *si potrebbe* fare un dispositivo che non cerca costantemente di fregarti e che avrebbero parecchi problemi in meno ad usare, è che chi te lo vende ha come specifico obiettivo usarlo come cavallo di Troia per estorcerti più soldi, dati o attenzione, specie sui dispositivi di fascia bassa che poi sono esattamente quelli che prendono le persone più deboli o che non hanno particolare interesse (e quindi capacità) tecnologico ("a me basta che chiama e manda i messaggi").

floreana@poliversity.itF yaku@puntarella.partyY 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 2 0
              • floreana@poliversity.itF Questo utente è esterno a questo forum
                floreana@poliversity.it @cvtsi2sd@hachyderm.io
                ultima modifica di

@cvtsi2sd @steko @GustavinoBevilacqua @Yaku
                Il meno peggio per le persone non in grado di capire e/o difendersi penso siano per ora i telefoni Brondi per anziani. Fanno le cose fondamentali (foto, video, videocall, chiamate, messaggistica) con preinstallate solo poche app (va bene, ci sarebbe da disquisire quali app) e poco spazio per metterci su altro.
                Forse con il "controllo parentale" si potrebbero bloccare a monte azioni potenzialmente pericolose sui dispositivi "normali"?

• yaku@puntarella.partyY yaku@puntarella.party shared this topic on
                • yaku@puntarella.partyY Questo utente è esterno a questo forum
                  yaku@puntarella.party @cvtsi2sd@hachyderm.io
                  ultima modifica di

@cvtsi2sd hai assolutamente ragione, ma è un fenomeno che possiamo trovare in tanti ambiti diversi. La truffa è sempre in agguato e i truffatori sono sempre sul pezzo, che siano legalizzati o meno. Questo dovrebbe comportare a mio avviso una presa di coscienza generale. Nel senso che una volta definito che uno strumento è diventato oramai di uso comune e imprescindibile per quasi tutti in diversi ambiti, allora sia i singoli che la società dovrebbero muoversi per preparare le persone all'uso consapevole degli strumenti in questione. Se vuoi rimanerne fuori, qualsiasi sia la tua motivazione, ti stai auto escludendo e mettendo a rischio.
                  Purtroppo al momento non c'è nulla o pochissimo di tutto questo e le persone che sono tecnologicamente in difficoltà subiscono i maggiori rischi.
                  @steko @GustavinoBevilacqua @floreana

cvtsi2sd@hachyderm.ioC 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                  • rapitadaglialieni@puntarella.partyR Questo utente è esterno a questo forum
                    rapitadaglialieni@puntarella.party
                    ultima modifica di

@ju @Yaku
                    "poi vanno a chiedere a un amico migliore di me che gli trasferisca tutta la merda dal telefono vecchio al nuovo tramite Google" e in 2 giorni sono punto e a capo
                    "C'è gente che non mi parla più, dopo il gran rifiuto, davvero" ci hai guadagnato!

• luther@mastodon.bida.imL Questo utente è esterno a questo forum
                      luther@mastodon.bida.im
                      ultima modifica di

@ju @Yaku da qualche anno il 90% di richieste di aiuto sui PC la sfango con la frase "Dopo Windows 9 uso solo Linux." inutile dirvi che quasi mai si accorgono che nell'affermazione c'è un numero falsato del resto son afflitti quasi sempre dalla versione 10 oppure già dalla 11. ^_^

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                      • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
                        gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @luther@mastodon.bida.im
                        ultima modifica di

@luther @ju @Yaku

Io uso Windows '95…

luther@mastodon.bida.imL 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                        • luther@mastodon.bida.imL Questo utente è esterno a questo forum
                          luther@mastodon.bida.im @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
                          ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua non so se lo hai veramente ma sappi che fino a metà anni '10 ho la certezza di aver visto delle versioni di Win 95 modificate ad arte attive con funzioni di Bancomat del circuito dei crediti cooperativi ed altri istituti "minori".

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @luther@mastodon.bida.im
                            ultima modifica di

@luther

Non so, io ho ancora il CD originale della versione beta da qualche parte.

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                            • cvtsi2sd@hachyderm.ioC Questo utente è esterno a questo forum
                              cvtsi2sd@hachyderm.io @yaku@puntarella.party
                              ultima modifica di

@Yaku @steko @GustavinoBevilacqua @floreana è vero, e alla fine la chiave è come sempre l'educazione, però la cosa abbastanza assurda è che anche nella configurazione "di base" come esce dal produttore è difficile trovare un dispositivo che non stia a due tap dal fregarti in qualche maniera; mi sembra che contemporaneamente abbiamo una barriera di ingresso più bassa, una necessità sempre più stringente di utilizzo degli smartphone e una sofisticazione/diffusione maggiore delle fregature, anche first party da parte del produttore del telefono. È vero che una serie di cose sono sempre esistite (penso ai PC "da ipermercato" caricati all'inverosimile di demo di antivirus/Office/giochini da farti comprare dopo 30 giorni o adware vari), ma in genere la cosa (1) non era troppo difficile da eradicare e (2) esisteva sempre la possibilità di reinstallare tutto da pulito, visto che il sistema di base non ti giocava contro, per cui ho l'impressione che fosse più facile ottenere un subset di cose in cui insegnare a utenti meno esperti a muoversi con più tranquillità.

• Primo post
                                Ultimo post