Aggiornamenti #limatrice delle 23:00 (ormai sembra il meteo…).
-
Aggiornamenti #limatrice delle 23:00 (ormai sembra il meteo…).
Ho fatto arrivare al fondo il coso che cammina sul vitone e spinge la testa attaccandosi al pezzo a H — https://mastodon.cisti.org/@GustavinoBevilacqua/116234308881080094 — e mi è venuto in mente che forse se giro pure quello con il foro verso il dietro è meglio: più la corsa è vicina al corpo macchina e meno influiscono le vibrazioni.
Ma ci penserò domani, prima che mia moglie inizi a allertare il soccorso alpino…

-
Mi è venuta in mente un'ipotesi.
Forse la #limatrice non è stata rimontata male, ma è stata modificata ad hoc all'officina FS di #Bologna (c'è una punzonatura che dice che arriva da lì) per riuscire a fare lavorazioni lunghe fuori formato.
E poi è stata venduta "as is".
-
Ah, mi pareva che il pezzo a H dovesse stare dietro e non davanti: da qualche parte avevo visto qualcosa di simile, anche se non era una #limatrice
-
Tanto per curiosità, ecco quanto pesa il pezzo snodato che spinge avanti la testa della #limatrice
Cinque chili di qua, dieci di là e si fa in fretta a arrivare a dodici quintali!
Quando vedo qualche macchina di produzione cinese definita "professionale" perché pesa "ben 60 kg
" mi scappa un po' da ridere.
-
Divertimento delle scorse 2 ore: cercare di infilare il perno nel forchettone con una mano mentre tengo su il pezzo a H con l'altra.
E indovinate con cosa mi tocca far girare il volano
Ricordo che il pezzo a H pesa 6.550 kg — https://mastodon.cisti.org/@GustavinoBevilacqua/116234402279668655 — per dare un idea delle condizioni attuali delle mie spalle.
E poi dicono "dovresti andare in palestra!".

-
Il punto giusto per infilare il perno del giunto H nel forchettone della #limatrice è quello indicato dalla freccia rossa.
La testa la metterò su dopo cena.
Magari però prima cerco lo squeak che mi ha inchiodato 2 giorni fa: se squekka anche senza testa allora è qualche altra cosa (troubleshooting dei poveri).

-
In pratica stai facendo palestra....
-
"A mia insaputa" (cit.)