Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

buondì, qualcuno conosce una buona carta, magari economica, che sia buona per scriverci con le stilografiche?

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    17 Post 3 Autori 0 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • serimemo@livellosegreto.itS Questo utente è esterno a questo forum
      serimemo@livellosegreto.it
      ultima modifica di

buondì, qualcuno conosce una buona carta, magari economica, che sia buona per scriverci con le stilografiche? Primariamente per corrispondenza, quindi di una grammatura leggera.

Chiedo qui perché in Italia abbiamo un sacco di carte buone ma sconosciute all'estero, per cui cercare su internet è praticamente inutile.

neurob@livellosegreto.itN valhalla@social.gl-como.itV 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
      • neurob@livellosegreto.itN Questo utente è esterno a questo forum
        neurob@livellosegreto.it @serimemo@livellosegreto.it
        ultima modifica di

@serimemo vuoi un taccuino o fogli sfusi?

serimemo@livellosegreto.itS 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
          serimemo@livellosegreto.it @neurob@livellosegreto.it
          ultima modifica di

@neurob fogli sfusi! o comunque facilmente staccabili, anche i classici notepads con l'attaccatura a dentini vanno benissimo.

Mi sembravano carini i fabriano color avorio, ma essendo una risma per la stampa dubito siano adatti all'uso di cui parlo

neurob@livellosegreto.itN 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
          • valhalla@social.gl-como.itV Questo utente è esterno a questo forum
            valhalla@social.gl-como.it @serimemo@livellosegreto.it
            ultima modifica di

@serimemo io non mi trovo male con la carta ufficio viviverde coop: non *eccelsa*, ma tra le carte da stampante regge abbastanza, sono 75 g/m²

salendo un po' di stile, i blocchi collati di fabriano ecoqua non sono male (ho sentito dire che nel tempo la qualità è calata, ma altri dicono di averne presi di nuovi ed esserne ancora contenti), sono 85 g/m², non così tanti se non si mandano lettere da 200 pagine

Niente male neanche la Fabriano Traccia, da 60 g/m², però lì inizia a vedersi il testo sul retro in trasparenza.

Salendo di prezzo c'è anche la Fabriano Layout carta barrierata per marker che è molto liscia, bella per scrivere con inchiostri con sheen, e sono 75 g/m²

#Stilografiche

valhalla@social.gl-como.itV 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
              neurob@livellosegreto.it @serimemo@livellosegreto.it
              ultima modifica di

@serimemo guarda i fogli da stampante non saranno elegantissimi, ma per la stilografica sono eccellenti, dipende da cosa devi fare. Calligrafia artistica? Scrittura personale?
              Super classici ci sono i taccuini ad anelli Clairfontaine, grammatura medio-alta, molto lisci e morbidi; i classici taccuini Fabriano EcoPlus con fogli staccabili sono pure molto buoni; oppure poi c'è la carta per belle arti, e dovresti prendere carta da inchiostro, ma siamo su ben altri prezzi (Canson,Fabriano belle arti)

valhalla@social.gl-como.it @valhalla@social.gl-como.it
                ultima modifica di

@serimemo per scrivere lettere oltre a quelle carte di solito uso la Clairefontaine Dessin Croquis Blanc (c'è più o meno in *tutte* le grammature :D ) e della carta da lettere vintage che avevo già in casa

@neurob per sapere se le cartolerie vendono ancora carta da lettere invece immagino che si debba chiedere ai #mastoCartolai :D

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                  valhalla@social.gl-como.it @neurob@livellosegreto.it
                  ultima modifica di

@neurob @serimemo con i fogli da stampante ho avuto esperienze diverse: una risma di Fabriano Copy HW che ho trovato in giro spiumava come non so cosa (è possibile che non fosse stata conservata in condizioni ottimali), altre sono passabili, almeno con inchiostri morigerati

Se hai una stampante, secondo me vale la pena provare i fabriano color avorio, e male che vada li usi nella stampante (certo che se non ce l'hai diventa impegnativo)

neurob@livellosegreto.it @valhalla@social.gl-como.it
                    ultima modifica di

@valhalla dipende anche dall'inchiostro e dalla penna, io uso il brilliant black di Pelikan che è pece praticamente

@serimemo

ultima modifica di

@neurob @serimemo io non ho un problema con gli inchiostri.

ci stanno ancora tutti nel cassetto degli inchiostri (dalla scatola sono strabordati), quindi evidentemente non ho troppi inchiostri :D

il 4001 in nero e blu reale sono tra quelli sempre presenti però

neurob@livellosegreto.it @valhalla@social.gl-como.it
                        ultima modifica di

@valhalla @serimemo a me piaceva tantissimo il blue-black di Pelikan, ma qui dove vivo io vendono solo il.blu e il nero... E non mi va di compare inchiostri online

serimemo@livellosegreto.itS valhalla@social.gl-como.itV 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                          serimemo@livellosegreto.it @neurob@livellosegreto.it
                          ultima modifica di

@neurob @valhalla Alùr, intanto vi ringrazio entramb3 per i preziosi consigli. Aimé sarei pure attrezzato di carte di belle arti varie, ma o sono troppo porose, o troppo spesse!

Penso partirò a provare la fabriano copytinta stampante giusto perché economica, e perché l'ho vista in negozio qui vicino. Come accennato, mal che vada la butto nella stampante.

Come inchiostri ho del preppy platinum e qualche boccetta derwent, quindi chissà 😅

serimemo@livellosegreto.itS valhalla@social.gl-como.itV 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                            serimemo@livellosegreto.it @serimemo@livellosegreto.it
                            ultima modifica di

@neurob @valhalla tra l'altro, cercando su internet esce fuori che la fabriano non produce più carta da ufficio da circa un anno... :/ bene o male sembra trovarsi ancora nei negozi, perlomeno.

Edit: non capisco se gli articoli si riferiscano solamente ad un particolare stabilimento, o cosa. Titoli sensazionalisti, ma mai che si capisca un accidenti lol

ultima modifica di

@serimemo @neurob ah, già, giusto

avevano detto che avrebbero continuato a fare le carte da artisti, e se ho capito bene anche quaderni e simili, dovrebbero aver mollato solo le risme

non so però se la risma di carta colorata sia tra quelle che hanno smesso di produrre o meno

ultima modifica di

@neurob @serimemo ecco, mi spiace aver finito la boccetta di blue-black, perché io invece non lo sopporto, lo trovo noiosissimo, e avrei potuto mandartela :D

per l'online, io di solito li compro dal negozio sotto casa di qualcun'altro¹, perché ok, qui andando di persona avrei la scelta tra pelikan *e* montblanc, ma non è veramente una scelta

¹ negozi fisici che vendono anche online

ultima modifica di

@serimemo @neurob ah, dimenticavo

io ho ricevuto lettere scritte su risme colorate del LIDL: bisogna beccare il momento giusto perché non sono cose che tengono tutto l'anno, ma mi dicono che (*quasi* tutte) le loro carte tendenzialmente sono buone per le stilografiche

è tutte le volte una scommessa, ma con nettamente più del 50% di probabilità di successo

(io non amo queste scommesse, preferisco qualcosa che si possa riprendere se ci si trova bene, e quindi non le ho mai provate)

serimemo@livellosegreto.itS 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                    serimemo@livellosegreto.it @valhalla@social.gl-como.it
                                    ultima modifica di

@valhalla @neurob aah no ma anche io preferisco andare su marche un po' più sicure, non voglio ripetere l'esperienza terribile di moleskine! Io ho acquistato prime penne e primi inchiostri su stiloestile, proprio perché in zona non trovavo altro se non LAMY sovrapprezzate.

ultima modifica di

@serimemo @neurob ah, ma moleskine è sicura, moleskine è una certezza!

moleskine è sicuro al 100% che non sia usabile con le stilografiche :D

stiloestile invece è uno dei negozi sotto casa d'altri da cui ho comprato cose anche io :)

• Primo post
                                        Ultimo post