Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

    Report dall’assemblea del 13 aprile 2025 alla Città dell’Utopia

    Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    assembleecittàdellutopiafediversomastodonpuntarellaparty
    3 Post 3 Autori 6 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • puntarella@puntarella.noblogs.orgP Questo utente è esterno a questo forum
      puntarella@puntarella.noblogs.org
      ultima modifica di

      Report dall’assemblea del 13 aprile 2025 alla Città dell’Utopia

      Dopo solo due mesi dall’assemblea di istanza, come regalo per il quarto compleanno di puntarella pubblichiamo il report di quanto abbiamo detto e deciso il 13 aprile scorso alla Città dell’Utopia, con qualche aggiornamento su ciò che abbiamo fatto da allora.

      1. moderazione istanze e utenti spam: in caso di utenti esterni o di intere istanze che diffondano contenuti spam, commerciali o nettamente incompatibili con la policy di puntarella, il collettivo di gestione ha mandato di procedere a silenziamenti o blocchi a seconda dei casi

      2. blocco mirror di X: sulla proposta di bloccare tutte le istanze che fanno mirroring di account presenti su X/twitter si è deciso di soprassedere e di decidere caso per caso, qualora degli specifici account pubblichino cose incompatibili con la policy di puntarella

      3. istanza discourse. Sulla proposta di samatari di mettere in piedi un’istanza discourse si è deciso di soprassedere in quanto non c’è la disponibilità di forze sufficienti per garantirne la moderazione. È stato fatto anche notare che esiste già un’istanza discourse nel fediverso italofono, quella di bida (disc.bida.im), e che forse è il caso di rimandare a quella per esigenze software di quel tipo (post lunghi, funzionamento tipo forum).

      3.1. altri servizi. Sulla proposta di mettere in piedi altri servizi, si è pensato di studiare il sistema delle radio che pescano musica dagli hashtag. Aggiornamento: abbiamo studiato la questione, ma la soluzione che avevamo in mente non è tecnicamente praticabile, perché al nostro provider non piace usare youtube con yt-dlp, quindi a meno di cambiare server o di usarne uno esterno solo per la radio non c’è soluzione.

      Si è deciso di spostare l’istanza searxng attualmente ospitata su vibrisse.gatti.ninja su un sottodominio di puntarella.

      Riguardo l’istanza bookwyrm ospitata su bookwyrm.gatti.ninja, si è deciso per questioni tecniche di lasciarla sul dominio attuale; al limite si può pensare a un sottodominio di puntarella che faccia un semplice reindirizzamento. In ogni caso si è concordato di iniziare  a promuoverla con i nostri potenti mezzi.

      Per l’hosting dei servizi da parte di zand non si pone al momento un problema di risorse economiche.

      Si è deciso di approfondire la possibilità di offrire come servizio libre-translate, per la traduzione automatica dei toot; c’è da approfondire la questione delle risorse per capire se è possibile. 

      4. elastic-search. Si è deciso di riprovare a studiare l’opzione elastic-search, per la ricerca a testo libero, dobbiamo capire se il nostro server ce la fa. Aggiornamento: ci abbiamo provato e abbiamo capito che il nostro serverino non ce la fa.

      5. dobbiamo riprovare a migrare i media, che al momento sono ancora ospitati sull’object storage del vecchio provider. Il primo tentativo di qualche mese fa era fallito.

      6. autogestione.social: si è ridiscussa la nostra partecipazione al percorso collettivo del fediverso italofono autogestione.social. Si è deciso di restare ma di esplicitare le nostre perplessità alla prima occasione/riunione online.

      7. Server ribelli di Giuliana Sorci. Si è deciso di leggere il libro e di provare a organizzare una presentazione a Roma.

      8. gancio de Roma: uno delle admin di gancio (roma.convoca.la) ci comunica in assemblea che faranno la loro prima assemblea a maggio: decidiamo di partecipare. Si è parlato dell’ipotesi di organizzare presentazioni congiunte.
      Aggiornamento: l’assemblea di gancio c’è poi stata l’8 maggio e abbiamo partecipato con un membro del collettivo di puntarella. Si è parlato di moderazione e di come pubblicizzare gancio nelle realtà del territorio che viviamo quotidianamente. Puntarella avrà un account dedicato per pubblicare gli eventi legati all’istanza in autonomia. 

      #assemblee #CittàDellUtopia #fediverso #mastodon #puntarellaParty #Roma

      Link Preview Image
      emanuelecariati@varese.socialE 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
      • yaku@puntarella.partyY yaku@puntarella.party shared this topic on
      • emanuelecariati@varese.socialE Questo utente è esterno a questo forum
        emanuelecariati@varese.social @puntarella@puntarella.noblogs.org
        ultima modifica di

        @puntarella Ci sono aggiornamenti sulla presentazione del libro "Server RIbelli" a Roma? Mi piacerebbe moltissimo partecipare e perchè no, comprare una copia e leggerla

        informapirata@poliverso.orgI 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
        • informapirata@poliverso.orgI Questo utente è esterno a questo forum
          informapirata@poliverso.org @emanuelecariati@varese.social
          ultima modifica di

          Caro @emanuelecariati l'unico modo di farti sentire da un account Writefreely è fargli un attacco DDoS... 😅
          Però puoi sempre chiedere agli amministratori di puntarella @rolery e @antanicus

          PS: @admin se alla fine dei post su writefreely mettere in chiaro i vostri handle Mastodon, quando qualcuno manderà un commento, almeno sarà più probabile che riceverete anche la menzione del vostro account
          1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
          • Primo post
            Ultimo post