Per spostare sito dominio e caselle e-mail dell'istituto Ernesto de Martino da Autistici/Inventati a gandi.net, devo fare dei pagamenti a gandi.net con la carta di credito che ho sulla postepay evolution, ma l'antifrode, che è un ente statale, li blocc...
-
@junes effettivamente, boh -
@eriol @valhalla @oblomov
Grazie, alla fine per ora lascio il dominio su aruba, tanto il trasferimento sarebbe effettivamente avvenuto solo alla scadenza presso loro, a gennaio 2027, e lo faccio puntare ai DNS di hetzner, dove abbiamo preso un piano "webhosting S" (https://www.hetzner.com/webhosting/), il più economico, che però per noi va bene.
Poi, qualche mese prima della scadenza del dominio su aruba, sposteremo anche quello su hetzner.
Ammesso che vada tutto bene, perché ci sono varie magagne che mi stanno costringendo a ricorrere all'assistenza di aruba: noi all'inizio il dominio non l'avevamo con loro, ma con un piccolo provider fiorentino che poi è stato inglobato da loro, e forse per questo, a dispetto di quel che dice la loro guida, non abbiamo per ora possibilità autonoma di modificare i DNS per il dominio; gliel'ho scritto, gli ho chiesto di farlo loro per noi passandogli la configurazione che abbiamo ora su hetzner, e poi se possibile di darci la possibilità di modificarla noi direttamente, come dalla loro guida.
Sperèm. -
@junes ma figurati, davvero nulla! Per quanto riguarda il trasferimento puoi farlo quando ti viene più comodo, non c'è bisogno di aspettare la scadenza, il dominio trasferito mantiene la stessa scadenza. Credo di aver fatto tutto un paio di mesi prima ad esempio. Generalmente avviene tutto in giornata, ma da più parti consigliano di farlo almeno 10 giorni prima della scadenza.
Mi spiace per i problemi che avete...
-
-
@eriol @valhalla @oblomov
Dopo tante traversie e smadonnamenti, ho finito stamattina. Ora se si apre https://www.iedm.it/, le pagine arrivano da hetzner; e le caselle e-mail @iedm.it ricevono lì e da lì possono inviare.
Metà del lavorone è consistita nel dettagliare cosa cambia nell'uso quotidiano allə altr* del de martino, e passargli tutte le nuove credenziali.
Il setup attuale è balzano: il dominio è ancora registrato su aruba, ma tecnicamente trasferito su gandi, dove l'ho impostato per usare i nameserver di hetzner, su cui stanno il sito e le caselle e-mail.
Quando scadrà la registrazione su aruba, intorno al 2 febbraio 2027, risulterà anche registrato su gandi; a quel punto farò un nuovo trasferimento su hetzner, per avere alla fine tutto lì. -
-