Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

    Alla fine nel portatile principale installerò (affiancato, per ora, al windows 11 preinstallato) linux mint debian edition (che mi aveva a suo tempo consigliato @ju )

    Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    25 Post 11 Autori 11 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • marcoboh@snowfan.itM Questo utente è esterno a questo forum
      marcoboh@snowfan.it
      ultima modifica di

      Alla fine nel portatile principale installerò (affiancato, per ora, al windows 11 preinstallato) linux mint debian edition (che mi aveva a suo tempo consigliato @ju )
      https://it.wikipedia.org/wiki/Linux_Mint_Debian_Edition
      Valutati pro e contro, e dopo aver installato il mint "standard" sul portatile che tengo a casa in Toscana e su quello del mio compagno ho verificato che
      - È semplice da usare
      - Funziona benissimo con le periferiche
      - Ha tutti gli ammennicoli che mi possono servire
      Ho optato per il DE così è slegato dai capricci (chiamiamoli così) di ubuntu e di canonical e più vicino al debian originale.
      Ora devo fare un bel backup di tutto e poi procedo, e nel seguito lo metterò anche negli altri due

      snow@snowfan.itS wubby74@mastodon.cisti.orgW valhalla@social.gl-como.itV 3 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
      • snow@snowfan.itS Questo utente è esterno a questo forum
        snow@snowfan.it @marcoboh@snowfan.it
        ultima modifica di

        @marcoboh 💪

        marcoboh@snowfan.itM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
        • marcoboh@snowfan.itM Questo utente è esterno a questo forum
          marcoboh@snowfan.it @snow@snowfan.it
          ultima modifica di

          @snow windows stamattina mi ha cambiato l'immagine di sfondo del desktop (che era una foto che avevo fatto io anni fa a Berlino e che passavo di computer in computer) e mi ha imposto uno a caso del suo set di sfondi: ho provato a ripristinare la mia ma ogni volta me la cambiava, si vede che l'ordine dall'alto era che dovevo fare quello che imponeva l'IA.
          Ho smanettato un po' e alla fine ho messo un colore a tinta unita.
          E poi ho deciso che non se ne può più. 😄

          snow@snowfan.itS 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
          • snow@snowfan.itS Questo utente è esterno a questo forum
            snow@snowfan.it @marcoboh@snowfan.it
            ultima modifica di

            @marcoboh Windows? Cos'è?🤔

            gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
            • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic on
            • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
              gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @snow@snowfan.it
              ultima modifica di

              @snow @marcoboh

              Ma soprattutto… a cosa serve?

              sirpondo@snowfan.itS 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
              • sirpondo@snowfan.itS Questo utente è esterno a questo forum
                sirpondo@snowfan.it @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
                ultima modifica di

                @GustavinoBevilacqua @snow @marcoboh

                ... è quella cosa che, in caso di problemi, riavvia o spegni riaccendi 😹

                https://snowfan.it/system/media_attachments/files/115/638/532/491/602/923/original/90171b0615a0e30e.mp4

                1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                • wubby74@mastodon.cisti.orgW Questo utente è esterno a questo forum
                  wubby74@mastodon.cisti.org @marcoboh@snowfan.it
                  ultima modifica di

                  @marcoboh ottima scelta!

                  marcoboh@snowfan.itM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                  • marcoboh@snowfan.itM Questo utente è esterno a questo forum
                    marcoboh@snowfan.it @wubby74@mastodon.cisti.org
                    ultima modifica di

                    @wubby74 grazie! Meditata a lungo...

                    matz@gts.matteozenatti.netM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                    • matz@gts.matteozenatti.netM Questo utente è esterno a questo forum
                      matz@gts.matteozenatti.net @marcoboh@snowfan.it
                      ultima modifica di

                      @marcoboh @wubby74 sto per arrivare a Debian anch'io!

                      marcoboh@snowfan.itM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                      • valhalla@social.gl-como.itV Questo utente è esterno a questo forum
                        valhalla@social.gl-como.it @marcoboh@snowfan.it
                        ultima modifica di

                        Questo post è eliminato!
                        1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                        • marcoboh@snowfan.itM Questo utente è esterno a questo forum
                          marcoboh@snowfan.it @matz@gts.matteozenatti.net
                          ultima modifica di

                          @matz @wubby74
                          @ju
                          @snow
                          allora: fatto il backup, predisposto tutto, avvio dalla chiavetta e parte tutto benissimo, riconosce la stampante e il wifi.
                          Parto con l'installazione e mi chiede se installare come sistema unico (senza cioè mantenere win) o se affiancare.
                          E qui se scelgo di affiancare non mi dà la possibilità di partizionare automaticamente ma dà a me il compito di farlo con l'applicazione interna. Non so come e quanto, cerco con duckduckgo su firefox e trovo un po' di informazioni, torno a windows e riduco la partizione lì creandone una nuova vuota.
                          Torno su mint e quando arrivo al punto... Mi perdo e non so come procedere.
                          Chiudo ché è ora di pranzo, e ora devo uscire, ci riproverò domani. Ma come?

                          ju@gts.nugole.itJ 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                          • ju@gts.nugole.itJ Questo utente è esterno a questo forum
                            ju@gts.nugole.it @marcoboh@snowfan.it
                            ultima modifica di

                            @marcoboh
                            Per prima cosa prendi bene nota di qual è la partizione su cui vuoi installare Mint.
                            Poi quando si avvia il programma di partizionamento puoi scegliere quali e quante partizioni vuoi creare dentro quest'ultima. Per far funzionare Mint ne basta in realtà una sola.
                            Io per abitudine ne faccio 3 o 4.
                            Comunque, presumendo che il tuo pc sia relativamente moderno ti consiglio:
                            - partizione EFI, punto di mount /boot/efi, spazio 1 giga, filesystem fat32
                            - partizione swap, niente punto di mount, spazio... dipende da quanta RAM hai, usualmente suggeriscono al minimo = alla radice quadrata della RAM e al massimo il doppio della RAM. Se usi l'ibernazione ne serve di più.
                            - partizione root (qui installi il sistema operativo), punto di mount /, tutto il resto dello spazio, ext4.

                            Qui finiscono le cose indispensabili.
                            Suggerisco di fare anche una

                            - partizione home (il tuo spazio utente), /home, ext4
                            In questo caso farei root 60 giga e home tutto il resto dello spazio.

                            Puoi anche aggiungere una

                            - partizione var, per separare i log dal sistema. In questo caso farei root di 40 giga e una partizione /var di 20 sempre ext4.

                            @matz @wubby74 @snow

                            matz@gts.matteozenatti.netM marcoboh@snowfan.itM rapitadaglialieni@puntarella.partyR 3 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                            • matz@gts.matteozenatti.netM Questo utente è esterno a questo forum
                              matz@gts.matteozenatti.net @ju@gts.nugole.it
                              ultima modifica di

                              @ju @marcoboh @wubby74 @snow oddio, domani si farà questo? 😱

                              ju@gts.nugole.itJ 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                              • ju@gts.nugole.itJ Questo utente è esterno a questo forum
                                ju@gts.nugole.it @matz@gts.matteozenatti.net
                                ultima modifica di

                                @matz
                                Anche.
                                Ma non è difficile!
                                @marcoboh @wubby74 @snow

                                gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                • marcoboh@snowfan.itM Questo utente è esterno a questo forum
                                  marcoboh@snowfan.it @ju@gts.nugole.it
                                  ultima modifica di

                                  @ju grazie! Spero di non perdermici... 😄
                                  @matz @wubby74 @snow

                                  marcoboh@snowfan.itM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                  • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
                                    gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @ju@gts.nugole.it
                                    ultima modifica di

                                    @ju @matz @marcoboh @wubby74 @snow

                                    Da persona che una volta ha messo 12 dischi dentro un PC, ognuno con il suo punto di mount, garantisco che NON È DIFFICILE!

                                    wubby74@mastodon.cisti.orgW 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                    • wubby74@mastodon.cisti.orgW Questo utente è esterno a questo forum
                                      wubby74@mastodon.cisti.org @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
                                      ultima modifica di

                                      Questo post è eliminato!
                                      gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                                      • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
                                        gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @wubby74@mastodon.cisti.org
                                        ultima modifica di

                                        @wubby74 @ju @matz @marcoboh @snow

                                        Li avevo lì…

                                        1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                        • rapitadaglialieni@puntarella.partyR Questo utente è esterno a questo forum
                                          rapitadaglialieni@puntarella.party @ju@gts.nugole.it
                                          ultima modifica di

                                          @ju "sta cercando di dirci qualcosa, me lo sento" (cit.) 😂 @marcoboh @matz @wubby74 @snow

                                          gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                                          • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
                                            gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @rapitadaglialieni@puntarella.party
                                            ultima modifica di gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org

                                            @rapitadaglialieni @ju @marcoboh @matz @wubby74 @snow

                                            Nota per le persone neofite: evitate di dare a un disco il nome dellə vostrə partner, o potrebbero nascere perplessitudini quando vi dicono che dovete usare un certo comando.

                                            https://it.wikipedia.org/wiki/Mount

                                            yaku@puntarella.partyY oblomov@sociale.networkO 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                            • Primo post
                                              Ultimo post