Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

Su come cuocere il riso in bianco hanno sempre avuto ragione gli orientali.

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    36 Post 12 Autori 0 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • thatgiga@mastodon.socialT Questo utente è esterno a questo forum
      thatgiga@mastodon.social @bbacc@mastodon.bida.im
      ultima modifica di

@bbacc volumi uguali di riso e acqua. L'acqua viene assorbita completamente durante la cottura. Il risultato è un riso bianco migliore al gusto del riso bollito in abbondante acqua e scolato.

bbacc@mastodon.bida.imB modestinosycamore@mastodon.onlineM valhalla@social.gl-como.itV 3 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
      • bbacc@mastodon.bida.imB Questo utente è esterno a questo forum
        bbacc@mastodon.bida.im @thatgiga@mastodon.social
        ultima modifica di

@thatgiga ahhh sì un tempo lo facevo così senza neanche saperlo... poi ho smesso perché comunque bisogna starci un po' dietro, o una volta che si azzeccano i volumi si può anche lasciar fare da sé?

thatgiga@mastodon.socialT 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
          thatgiga@mastodon.social @bbacc@mastodon.bida.im
          ultima modifica di

@bbacc io metto riso e acqua in pentola, chiudo col coperchio, faccio bollire a fuoco medio per dieci minuti e riposare a fuoco spento per altri dieci. Il tutto senza aprire o mescolare o altro.

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
          • maurov1968@mastodon.onlineM Questo utente è esterno a questo forum
            maurov1968@mastodon.online @thatgiga@mastodon.social
            ultima modifica di

@thatgiga Io sono ancora più ecumenico: mangio sia le nostre che le loro che le spagnole (leggasi paella).
            @GustavinoBevilacqua

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
            • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
              gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @thatgiga@mastodon.social
              ultima modifica di

@thatgiga @bbacc

Immagino sia possibile anche farlo con il vino al posto dell'acqua…

thatgiga@mastodon.social @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
                ultima modifica di thatgiga@mastodon.social

@GustavinoBevilacqua @bbacc l'ho visto fare con brodo e tè. Col vino mai, ma si potrebbe provare. Tieni però conto che il vino contiene un 10-14% di alcol che abbassa leggermente il punto di ebollizione.

rastinza@qoto.orgR 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                • modestinosycamore@mastodon.onlineM Questo utente è esterno a questo forum
                  modestinosycamore@mastodon.online @thatgiga@mastodon.social
                  ultima modifica di

@thatgiga @bbacc
                  Però così viene con tutto l'amido...se si vuole mangiarlo piú leggero, prima di iniziare a cuocerlo bisogna risciacquarlo abbondantemente, finché l'acqua della scolatura non sia trasparente

thatgiga@mastodon.socialT 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                    thatgiga@mastodon.social @modestinosycamore@mastodon.online
                    ultima modifica di

@ModestinoSycamore @bbacc sì, ho scordato di aggiungere questo particolare: il riso va lavato prima di metterlo in pentola.

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                    • maximilian@snowfan.masto.hostM Questo utente è esterno a questo forum
                      maximilian@snowfan.masto.host @thatgiga@mastodon.social
                      ultima modifica di

@thatgiga il riso va sempre lavato prima dimetterlo n pnetola.

sabrinaweb71@sociale.networkS 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                      • sabrinaweb71@sociale.networkS Questo utente è esterno a questo forum
                        sabrinaweb71@sociale.network @maximilian@snowfan.masto.host
                        ultima modifica di

@Maximilian @thatgiga non se fai il risotto però

thatgiga@mastodon.social @sabrinaweb71@sociale.network
                          ultima modifica di

@sabrinaweb71 @Maximilian il lavaggio è previsto solo per la cottura all'orientale.

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                          • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
                            gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @thatgiga@mastodon.social
                            ultima modifica di

@thatgiga @ModestinoSycamore @bbacc

Dai, spargiamo la voce che l'amido non fa indurire solo i colletti delle camicie…

modestinosycamore@mastodon.online @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
                              ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua @thatgiga
                              Le nostre sono buone, non c'è dubbio. Però cucinare il riso come gli orientali secondo me è una questione anche dietetica, dato che facendolo in quel modo eviti di mangiare tutto l'amido (che è un polisaccaride) che contiene questo cereale. Ho una serie di parenti che hanno problemi di eccesso di zuccheri nel sangue a cui questo modo di prepararlo risulta molto utile.

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                                gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @modestinosycamore@mastodon.online
                                ultima modifica di

@ModestinoSycamore @thatgiga

Ma credo dipenda anche molto dalla varietà di riso: da quanto ho sentito in giro (ma non ho mai provato) fare il risotto "nostrano" con risi orientali produce ottima colla per manifesti.

modestinosycamore@mastodon.onlineM valhalla@social.gl-como.itV 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                • valhalla@social.gl-como.itV Questo utente è esterno a questo forum
                                  valhalla@social.gl-como.it @thatgiga@mastodon.social
                                  ultima modifica di

@thatgiga @bbacc secondo me sono due tipi di buono diverso

soprattutto se su quello alla nostra maniera metti burro e parmigiano, che son la morte sua

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG rastinza@qoto.orgR 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                                    gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @valhalla@social.gl-como.it
                                    ultima modifica di

@valhalla @bbacc @thatgiga

Ma magari anche una grattatina di tartufo 😋

modestinosycamore@mastodon.online @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
                                      ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua @thatgiga
                                      Ci posso credere...la prima volta che ho provato a fare un risotto qui in Spagna (col riso spagnolo), fresco come una rosa ho usato il sistema classico nostro: mestolo di brodo e mescolare, mestolo di brodo e mescolare, ecc. È venuto fuori un pastone immangiabile, il riso di qui non resiste a tutto questo movimento: infatti la paella si fa versando il riso e poi l'acqua o il brodo e lasciarlo tranquillo finché non é pronto.

• valhalla@social.gl-como.itV Questo utente è esterno a questo forum
                                        valhalla@social.gl-como.it @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
                                        ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua @ModestinoSycamore @thatgiga di sicuro fare il riso orientale con il vialone nano funziona bene, però
                                        • rastinza@qoto.orgR Questo utente è esterno a questo forum
                                          rastinza@qoto.org @thatgiga@mastodon.social
                                          ultima modifica di

@thatgiga @guardaminfaccia
                                          Mi dicono sia una grande invenzione il cuociriso. Mi piacerebbe provarlo prima o poi. Io per me, il riso bianco è una cosa che non ho mai imparato a cucinare bene.
                                          A volte ci metto il quantitativo d'acqua giusto e viene perfetto, ma la maggior parte delle volte o si secca prima di essere cotto o mi resta con ancora acqua e scuoce.
                                          Ho il terrore a fare il riso bianco, è una di quelle cose che non farei mai con qualcuno invitato a casa.

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                                          • rastinza@qoto.orgR Questo utente è esterno a questo forum
                                            rastinza@qoto.org @thatgiga@mastodon.social
                                            ultima modifica di

@thatgiga @GustavinoBevilacqua @bbacc
                                            Non dovrebbe influenzare molto. La temperatura è a 1 atm comunque sopra i 90° e ciò dovrebbe essere sufficiente alla cottura. Inoltre tenendolo tappato probabilmente aumenti la temperatura.

Forse devi aumentare il volume, dato che l'alcool non contribuisce all'idratazione del riso. Poi non so come viene perché se non fai evaporare l'alcol probabilmente gli resta tutto il sapore alcolico attaccato.

Link Preview Image
                                            • Primo post
                                              Ultimo post