Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

In questi tempi di guerra alla crittografia e di spinte legislative come Chat Control, mi sembra più che mai importante diffondere l'uso di XMPP.

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    44 Post 15 Autori 1 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • kenobit@livellosegreto.itK Questo utente è esterno a questo forum
      kenobit@livellosegreto.it
      ultima modifica di

In questi tempi di guerra alla crittografia e di spinte legislative come Chat Control, mi sembra più che mai importante diffondere l'uso di XMPP.

Non solo tra noi scimmiatx, ma anche tra chi normalmente non fa caso a questi temi. Il pericolo è sentito e concreto. L'occasione è d'oro.

Per questo, ieri, su idea di @rico, ho registrato un video che spiega nel modo più semplice possibile di cosa si tratta.

Lo trovate su Peertube:
      https://videoteca.kenobit.it/w/tT5nykUqHwkUyros4vng4R

gecco@livellosegreto.itG mariosiniscalchi@mastodon.unoM artematiko@mastodon.unoA jones@todon.nlJ andre123@snowfan.masto.hostA 6 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
      • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
      • gecco@livellosegreto.itG Questo utente è esterno a questo forum
        gecco@livellosegreto.it @kenobit@livellosegreto.it
        ultima modifica di

@kenobit @rico è da un po' che spingo anche io XMPP (ne parlerò anche velocemente al mio intervento al prossimo Linux day). Mi sento rispondere spesso "ma xmpp è vecchio, meglio matrix".
        Ho provato a leggere qua e la ma se ho ben capito con matrix non puoi metterti in piedi un tuo server (o si?).
        Cosa rispondere quando ti dicono "meglio matrix" ?

valhalla@social.gl-como.itV zarel@mas.toZ 3 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
        • mariosiniscalchi@mastodon.unoM Questo utente è esterno a questo forum
          mariosiniscalchi@mastodon.uno @kenobit@livellosegreto.it
          ultima modifica di

@kenobit @rico
          su thunderbird si può "installare" xmpp... è sicuro?

https://cdn.masto.host/mastodonuno/media_attachments/files/115/371/907/176/975/050/original/794ebece8386bc7f.png

valhalla@social.gl-como.itV 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
          • artematiko@mastodon.unoA Questo utente è esterno a questo forum
            artematiko@mastodon.uno @kenobit@livellosegreto.it
            ultima modifica di

@kenobit @rico Ciao Grazie per il video, in effetti mi chiedevo come si facesse.
            Ho solo una difficoltà: esiste un corrispettivo di Conversation per iOs?

• valhalla@social.gl-como.itV Questo utente è esterno a questo forum
              valhalla@social.gl-como.it @gecco@livellosegreto.it
              ultima modifica di

@gecco @kenobit @rico a quanto ne so anche con matrix puoi metterti in piedi il tuo server

la differenza è che con xmpp è un'operazione tutto sommato semplice, indolore, alla portata dello smanettone medio e che richiede poche risorse hardware e poca manutenzione nel tempo (confermo con esperienza personale)

matrix, in base a tutto ciò che ho sentito dire, richiede più risorse hardware, più sbattito per l'installazione, più tempo per la manutenzione.

unito a ragioni storiche, è un motivo per cui nella pratica i server xmpp piccoli sono discretamente diffusi, mentre mi risulta che la maggior parte delle persone che usano matrix siano sul server principale o altri server grandi

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                valhalla@social.gl-como.it @gecco@livellosegreto.it
                ultima modifica di

@gecco @kenobit @rico (comunque anche uno dei miei talk al linux day sarà su XMPP, non so se verrà registrato, però se interessa è stato registrato quello che ho tenuto alla debconf, anche se lì il target era diverso)
                ed@livellosegreto.itE 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                • ed@livellosegreto.itE Questo utente è esterno a questo forum
                  ed@livellosegreto.it @valhalla@social.gl-como.it
                  ultima modifica di

@valhalla @kenobit @gecco @rico manda, manda! A me interessa assolutamente!

valhalla@social.gl-como.it @ed@livellosegreto.it
                    ultima modifica di

@ed @gecco @kenobit @rico

meetings-archive.debian.net/pu…
                    ( o meetings-archive.debian.net/pu… per la versione a risoluzione più alta, ma non credo che serva davvero)

prima o poi mi aspetto che venga pubblicato anche su peertube.debian.social/a/debco… , ma per ora la debconf 2025 non c'è ancora

• zarel@mas.toZ Questo utente è esterno a questo forum
                      zarel@mas.to @gecco@livellosegreto.it
                      ultima modifica di

@gecco @kenobit @rico la mia esperienza con Matrix è orrenda. Se voglio un protocollo dove non riesco a rileggere nemmeno i miei stessi messaggi faccio prima a scrivere a penna

valhalla@social.gl-como.it @mariosiniscalchi@mastodon.uno
                        ultima modifica di

@mariosiniscalchi @kenobit @rico l'ultima volta che ci ho guardato thunderbird non era tra i client che soddisfano le xmpp.org/about/compliance-suit… (ovvero l'elenco di feature che un client / server / coso in generale deve supportare per essere considerato aggiornato e adatto all'uso generale nel 2023)

non so se le ultime versioni abbiano migliorato le cose, però

ultima modifica di

@valhalla @kenobit @gecco @rico grazie, me lo guardo subito!

valhalla@social.gl-como.it @zarel@mas.to
                            ultima modifica di

@zarel @gecco @kenobit @rico

ecco, adesso ho l'immagine mentale di inviare messaggi xmpp scritti a mano su cartoline, inviate tramite posta o tramite corrieri dedicati (nel senso di persone che le portano di corsa)

@fabrixxm , @diegor non quest'anno che è tardi per organizzare, ma per il prossimo linux day lo facciamo? :D

ultima modifica di

@ed @gecco @kenobit @rico e mi stavo dimenticando, avevo anche messo la circa-trascrizione sul blog, se si vuole leggere più in fretta di quanto non si possa vedere un video

blog.trueelena.org/blog/2025/0…

ultima modifica di

@valhalla @kenobit @gecco @rico
                                >I was also asked a comparison with matrix, which does cover a very similar target as XMPP, but I am quite biased against it, and I’d prefer to talk well of my favourite platform than badly of its competitor.

Mo però almeno qui vogliamo un po' di ciccia!

ultima modifica di

@ed @gecco @kenobit @rico

la ciccia:

i server xmpp sono leggeri
                                  i server xmpp richiedono poca manutenzione
                                  i client xmpp tutto sommato sono affidabili quanto a invio e ricezione dei messaggi
                                  lo standarx xmpp è gestito in modo aperto e trasparente
                                  l'ambiente xmpp (le persone coinvolte in vario modo) è maturo, e ha dimostrato di saper reagire positivamente a problemi ed evoluzione delle necessità
                                  nell'ambiente xmpp non ci sono (oggi) aziende con un peso superiore a quanto sia sano avere

si legge quello che sto scrivendo a riguardo di matrix? :D

(però onestamente mi sento di poter elaborare sulla correttezza di quelle affermazioni riguardo ad xmpp, sulle affermazioni opposte riguardo a matrix a volte sono solo impressioni d'istinto, o magari sono problemi che sono stati superati)

valhalla@social.gl-como.it @artematiko@mastodon.uno
                                    ultima modifica di

@artematiko @kenobit @rico ho sentito parlare bene di Monal, ma non allo stesso livello di Conversations (anche per un po' di limiti intrinsechi dello sviluppo per iOS)
                                    • jones@todon.nlJ Questo utente è esterno a questo forum
                                      jones@todon.nl @kenobit@livellosegreto.it
                                      ultima modifica di

@kenobit @rico
                                      XMPP è abbastanza fico, però Signal è parecchio più sicuro, per tanti motivi. Il primo è che il codice dei client è aperto, ed è auditato - compresa l'implementazione degli algoritmi di crittografia - regolarmente da terze parti, suppergiù almeno una volta all'anno, https://community.signalusers.org/t/overview-of-third-party-security-audits/13243, mentre quello dei client e dei server XMPP, che sono tantissimi, lo è pochissimo (per esempio Conversations, il client FOSS più usato su android, è stato auditato una sola volta, nel 2016: https://conversations.im/omemo/).
                                      Poi ecco, comunque se cercate di spingere XMPP, mi raccomando di raccomandare di non usarlo mai tramite le versioni web che tantə admin di server XMPP ormai mettono a disposizione, in particolare quando l'utente non ha motivo di avere grande fiducia nellə admin stesse, perché la crittografia end-to-end implementata sul web è un'idea sbagliata e molto pericolosa, siccome tecnicamente dà allə admin del server la possibilità di decrittare il contenuto delle comunicazioni dellə utent*, di decrittare quello dei messaggi che ricevono, e anche di impersonarli con firma digitale, con estrema facilità e con la possibilità altrettanto semplice di fare in modo che lə utent* non si accorgano di nulla finché non è troppo tardi per evitare menate: https://bu.noblogs.org/e2ee-and-the-web/

kenobit@livellosegreto.itK 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                        kenobit@livellosegreto.it @jones@todon.nl
                                        ultima modifica di

@jones @rico Nel video parlo nel dettaglio di non usare i client web.

Per me il selling point è che XMPP è decentralizzato, Signal no. (e Signal mi piace, ma se dobbiamo parlare di soluzioni a lungo termine, credo più nell'educazione alla decentralizzazione)

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                                        • andre123@snowfan.masto.hostA Questo utente è esterno a questo forum
                                          andre123@snowfan.masto.host @kenobit@livellosegreto.it
                                          ultima modifica di

@kenobit @rico il fatto è che affinché queste alternative trovino diffusione client/registrazioni ecc devono essere facili per l’utente medio (scaricati questa app, iscriviti, click click click e sei apposto, vai di foto di gattini…) . A me piace smanettare, ma ai più assolutamente no. Niente plugin, niente tremila addon e opzioni varie ecc. E un client solo, stessa icona e nome, multipiattaforma , se possibile . Se no le persone scappano…. Secondo me….

kenobit@livellosegreto.itK 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                            kenobit@livellosegreto.it @andre123@snowfan.masto.host
                                            ultima modifica di

@andre123 @rico Non sono d'accordo.

L'utente medio non è stupido e se lo trattiamo come tale, secondo me, faremo sempre il gioco di Meta e affini, anche per la tecnologia È complessa.

Se vogliamo innescare del cambiamento, dobbiamo diffondere quel micron di competenze e consapevolezze necessarie per usare con cognizione di causa gli strumenti.

Altrimenti ci troveremo sempre a combattere in difesa.

valhalla@social.gl-como.itV bbacc@mastodon.bida.imB andre123@snowfan.masto.hostA 3 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                            • Primo post
                                              Ultimo post