Comunque, essendo terrone mi rifiuto categoricamente di chiamarla schiscetta.
-
Comunque, essendo terrone mi rifiuto categoricamente di chiamarla schiscetta. Piuttosto lo chiamo bentō
#FacciamoResistenza al colonialismo culturale milanese
-
A Torino la chiamiamo "barachìn" (che, per estensione, indica anche gli operai Fiat).
-
@GustavinoBevilacqua sono sempre soluzioni polentone.
Portapranzo no?
(Trovo raccapricciante che su Wikipedia Portapranzo rimandi a Schiscetta e non viceversa)
-
Ma al limite anche "gavetta"!
-
@oblomov solo se lo pronunci bentooooUOUOUOUuu, altrimenti non vale
-
@GustavinoBevilacqua la gavetta però tecnicamente sarebbe quella in metallo
-
@las_lallero la cosa bella di usare linux ed avere un tasto compose è che posso scrivere bentō invece di quel raccapricciante bentou. Poi vorrei sapere chi è il coglione che ha deciso di trascrivere la o lunga con ou invece di oo (scommetto che era un anglofono)
-
@oblomov @GustavinoBevilacqua arancina
-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
sugnu catanisi, cca iè arancinu.
Ma non di soli arancini vive il catanese. (Ci sono anche le pizzette, le cartocciate, le cipolline …)
-
-
-
-
Bhe tecnicamente se si traslitterasse dal giapponese sarebbe bentou べんとう
べ be
ん n
と to
う uIl problema è che la "u" in questo caso non si pronuncia veramente u ma prolunga l'ultima vocale, ō rende bene l'idea, ma scrivere bentoo sarebbe sbagliato.
-
@oblomov @GustavinoBevilacqua anche la schiscietta tradizionale era di metallo, perché poi veniva riscaldata nei vasconi pieni di acqua calda
e tecnicamente anche i bento box tradizionali mi risulta che fossero d'alluminio (non credo che li riscaldassero però)
-
@oblomov e comunque adesso non vedo l'ora che arrivi l'inverno per provare a vedere cosa succede mettendo della polenta nella schiscietta termica, che mi sono appena resa conto di non averci mai provato. -