Una cosa che un po' mi stufa qui (e non so se sia un problema mio o no) è che le immagini spesso ci mettono una vita a caricare e a volte nemmeno caricano.
-
Una cosa che un po' mi stufa qui (e non so se sia un problema mio o no) è che le immagini spesso ci mettono una vita a caricare e a volte nemmeno caricano. Non è fondamentale, ma annoia
-
@ballalloi è vero e disturba anche me
-
Mi piace pure che sia un posto meno ingolfato di immagini e gif però almeno vedere le poche che ci sono :(
-
Io scatto le mie foto come allegati a messaggi privati Telegram e le trasferisco da lì, già ridotte a dimensioni accettabili senza dover trafficare con Gimp.
-
No ma io intendevo proprio le immagini altrui, molto spesso non si vedono
-
Io mi preoccupo di far vedere le mie… magari qualche persona mi prende a esempio.
-
-
Il più delle volte sì.
Anche se il telefono fa foto da 15 Mb, non c'è bisogno di mandarli tutti (le mie immagini sono sempre meno di ¼ di Mb), non dobbiamo stamparci un poster 70×100.
-
giusto! io pensavo fosse il solito problema di comunicazione tra istanze o cose del genere. Però negli altri social il caricamento è meno lento, dipende dal fatto che mastodon non ha (giustamente) i potenti mezzi?
-
Anche, ma essendo il Fediverso per sua natura decentralizzato dipende dalle singole istanze.
In generale quelle più piccole sono più scattanti (ma forse è solo una mia impressione).
-
@GustavinoBevilacqua @ballalloi @sans_serif_girl per ridurre la grandezza delle immagini si può usare anche la chat «note personali» di signal, che cancella anche i metadati
-
@leodurruti @GustavinoBevilacqua @ballalloi @sans_serif_girl ma non solo le foto, anche i video li riduco usando il Signal o Telegram, e fanno un buon lavoro alla fine.
-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
@elvecio @leodurruti @ballalloi @sans_serif_girl
Come dicevo, non è il caso di usare foto buone per stampare un 70×100.
Guardate le immagini di questo toot: a me stanno arrivando a circa 20 kb/sec, che mi fa pensare a un'istanza hostata in casa.
Sono 20 minuti che sto aspettando che arrivi la prima immagine, da 5712×4284 pixel, cioè 24 megapixel (6,4 Mb in jpg, il doppio del testo della Bibbia): se provate a generarne una di quelle dimensioni Gimp si incazza.
https://gts.solfood.be/@zipkid/statuses/01JRMHDT6G6B5TQQR1RT3A8K74
-
@elvecio @leodurruti @ballalloi @sans_serif_girl
Ma naturalmente laggente dice "è piccola perché sta sullo schermo del telefono, mica è grossa come il TV 99" del soggiorno!".
-
Laggente sono io :D
Scherzi a parte, non riuscivo a capire quale fosse il criterio, mi sembrava molto più legato al caso, ma ci sta che sia per la dimensione. Io di solito rimaneggio le immagini prima di postarle ma non avevo mai fatto caso a questo parametro
-
D dunpiteog@devianze.city shared this topic
-
È il solito problema: pur di fare soldi fanno di tutto per vendere computer e telefoni, senza che a chi li compra venga spiegato come farli funzionare.
Come scrissi una volta: "auto senza freni in mano a gente senza patente".
-
@GustavinoBevilacqua @ballalloi @elvecio @leodurruti @sans_serif_girl io tengo una seconda app per le foto settata al minimo
-
@RinaldoGiorgetti @ballalloi @elvecio @leodurruti @sans_serif_girl
«Non è una foto grande, è solo un pollice!»
-
@elvecio @leodurruti @GustavinoBevilacqua @ballalloi @sans_serif_girl sinceramente non ci ho mai pensato, anche perché di foto non ne faccio quasi mai e ne posto davvero poche
-
@GustavinoBevilacqua @ballalloi @leodurruti @sans_serif_girl ..e con internet tutto questo diventa peggio, come se sei sempre in un'autostrada piena di camion e autisti non sempre lucidi