Eccomi di nuovo impantanato, questa volta è un problema di permessi, strano su linux vè?
-
Eccomi di nuovo impantanato, questa volta è un problema di permessi, strano su linux vè?
Mannaggia il papa morto se riesco a creare un file da apache nella directory dei file di nextcloud.
Me la crea con l'utente sbagliato e non riesco assolutamente a cambiare l'owner del file.
#MastoHelp -
@Yaku tutto quello su cui deve mettere mano Nextcloud deve essere di proprietà dell'utente con cui gira il web server, quindi di www-data nel caso di Apache su Debian (che se ben ricordo è il tuo caso). In caso contrario l'applicativo web, quale è Nextcloud, che gira come utente www-data non potrà creare/modificare/eseguire i file in quanto non avrà accesso agli stessi o alle cartelle in cui lavorare
-
@lorcon ok, fin qui ci sono. Diciamo che riesco a fare tutto tranne che a cambiare il proprietario del file che ho creato con apache nella cartella di nextcloud.
Ovvero.
Apache riesce a crearmi un file pdf nella directory dei dati di nextcloud ma lo crea con proprietario l'utente amministratore del server, e ovviamente l'app di nextcloud non lo vede.
Se da shell (sul server) cambio il proprietario e faccio la scansione dei file di nextcloud va tutto bene, ma se lo faccio da apache (stesso comando) non mi cambia i permessi.
Non riesco a venirne a capo. -
@Yaku uhm, come sono i permessi della cartella in cui è installato NC?
-
@lorcon dovrebbe fare tutto come www-data
nextcloud è installato sulla home del server -
@Yaku in che senso nella home del server? Generalmente lo si installa in /var/www/nextcloud. Vedo che la cartella nextcloud-dati è di www-data ma con root come group owner. Tanto per iniziare farei un bel chow -R www-data:www-data nextcloud-dati
-
-
@lorcon eh si, ho dovuto installare tutto (con docker) nella home invece che in var per questioni di spazio su disco.
Ora provo a cambiare l'owner della directory dei dati di nextcloud -
@muffa @lorcon la cosa assurda ad esempio è che se eseguo questo comando da apache con shell_exec:
docker ps -qf \"name=nextcloud-aio-nextcloud\"
Tutto funziona e mi restituisce l'id del container
Ma se faccio invece questo comando con la stessa modalita:
docker exec -it $eseguidockerid php occ files:scan --path=\"$pathdelfile\"
non funziona un cazzo.
MisteroEdit: $eseguidockerid è l'id del container che il precedente comando mi ha restituito.
-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
-
@GustavinoBevilacqua @muffa @lorcon dovrebbe essere l'utente amministratore del server e non come di default www-data
-
-
@GustavinoBevilacqua @muffa @lorcon no, non root, l'utente standard del mio server che nel mio caso si chiama admserver
-
-
Questo post è eliminato! -
-
@twisterrm abbiamo dovuto passargli la password con echo 'password' | sudo -S <comando>
Che detta così sembra una stronzata, ma mannaggia ai santi Menceslao e Fulgenzio, ci abbiamo messo 8 ore per capirlo! @lorcon -
-
@twisterrm e ti assicuro che le abbiamo provate tutte @lorcon
-
@Yaku immagino tu abbia già risolto ma eventualmente https://guide.debianizzati.org/index.php/Guida_ai_comandi_da_terminale_-_Gestione_di_file_e_directory#Esempi e guarda chown oppure se fosse un problema di chattr guarda https://netcloud24.com/knowledgebase/1343/Guida-al-comando-chattr-di-Linux-per-principianti.html