Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

il mio sogno: essere libera professionista per iniziare il lavoro alle 09:00 ma anche, volendo, alle 10:00

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    33 Post 10 Autori 12 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • lavi@livellosegreto.itL Questo utente è esterno a questo forum
      lavi@livellosegreto.it @bbacc@mastodon.bida.im
      ultima modifica di

@bbacc non è indispensabile essere libera professionista, basta lavorare per un'azienda che non sia ancora ferma agli anni Novanta e che consenta la flessibilità oraria (prima arrivi, prima te ne vai; più tardi arrivi, più tardi te ne vai: c'è un numero quotidiano di ore di lavoro da svolgere e come lo articoli è affar tuo e del datore di lavoro - in alcuni casi si può anche ampliare o ridurre la pausa pranzo).

sans_serif_girl@eldritch.cafeS 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
      • racheeeeec@livellosegreto.itR Questo utente è esterno a questo forum
        racheeeeec@livellosegreto.it @bbacc@mastodon.bida.im
        ultima modifica di

@bbacc @sans_serif_girl @GustavinoBevilacqua @Micolcosta da persona che ha lavorato anche in ambienti corporate dove nel contratto ci sono clausole sul non formare sindacati (il che dovrebbe dire tutto), posso comunque affermare che la mia peggiore datrice di lavoro... sono io.

anche se devo dire che almeno quando lavoravo solo come partita IVA mi concedevo il diritto di svegliarmi alle 11.

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
        • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
          gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @racheeeeec@livellosegreto.it
          ultima modifica di

@racheeeeec @bbacc @sans_serif_girl @Micolcosta

Eh… che inizi con "finisco solo questa cosa da 10 minuti, così domano posso fare altro" e piano piano arrivi a dover ordinare pizze a domicilio… e mangiarle fredde.

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
          • oblomov@sociale.networkO Questo utente è esterno a questo forum
            oblomov@sociale.network @sans_serif_girl@eldritch.cafe
            ultima modifica di

@sans_serif_girl @GustavinoBevilacqua @Micolcosta @bbacc bello 'sto lavorare meno, lavorare tutti, oh

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
            • sans_serif_girl@eldritch.cafeS Questo utente è esterno a questo forum
              sans_serif_girl@eldritch.cafe @lavi@livellosegreto.it
              ultima modifica di

@LaVi @bbacc il problema è che la quasi totalità dei datori di lavoro è ferma a quelle mentalità vecchie perché di base quello che vuole è il controllo su di te e sulla tua vita

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG filobus@sociale.networkF lavi@livellosegreto.itL 3 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
              • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
                gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @oblomov@sociale.network
                ultima modifica di

@oblomov @sans_serif_girl @Micolcosta @bbacc

Io sono più sul "lavorare tutti, lavorare meno".
                Che non è proprio la stessa cosa.

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                  gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @sans_serif_girl@eldritch.cafe
                  ultima modifica di

@sans_serif_girl @LaVi @bbacc

È la classica mentalità da lumpenproletario arricchito, che DEVE dimostrare di essere superiore alle altre persone perché ha problemi di insicurezza.

sans_serif_girl@eldritch.cafeS 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                    sans_serif_girl@eldritch.cafe @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
                    ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua @LaVi @bbacc ma perché non si compra 25 ferrari invece di rompere il cazzo a noi

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                    • kappazeta@mastodon.bida.imK Questo utente è esterno a questo forum
                      kappazeta@mastodon.bida.im @bbacc@mastodon.bida.im
                      ultima modifica di

@bbacc ho fatto quasi tutta la mia vita lavorativa da freelance e, pur avendo alcuni vantaggi (e poi dipende sempre dal lavoro che fai), l'autosfruttamento è implacabaile (per non parlare del dover rincorrere clienti per farsi pagare - che in Italia è spesso un classico, anche se per fortuna non mi è ancora capitato da quando sono tornato).

bbacc@mastodon.bida.imB 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                      • filobus@sociale.networkF Questo utente è esterno a questo forum
                        filobus@sociale.network @sans_serif_girl@eldritch.cafe
                        ultima modifica di

@sans_serif_girl @LaVi @bbacc la maggior parte non sa neanche cosa fai, né sarebbe in grado di capirlo
                        Molti vanno avanti facendo favori, dimostrandosi affidabili ai loro capi come pappagalli in livrea, scaricando sui sottoposti i costi. L'arroganza è un a qualità, solo chi è arrogante va avanti, se sei capace è un di più. E l'arrogante ha sempre ragione
                        È un modello, è il capitalismo attuale
                        Noi siamo numeri, bidimensionali se va bene
                        Se i conti non quadrano li fanno quadrare loro con la forza

lavi@livellosegreto.it @sans_serif_girl@eldritch.cafe
                          ultima modifica di

@sans_serif_girl boh, magari sarò un caso io, o forse è la Lombardia che (almeno) in questo è più progredita, ma sono esattamente vent'anni che, pur avendo cambiato diversi datori di lavoro e occupazioni, lavoro così.

@bbacc

sans_serif_girl@eldritch.cafeS 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                            sans_serif_girl@eldritch.cafe @lavi@livellosegreto.it
                            ultima modifica di

@LaVi @bbacc sei fortunata e la fortuna in queste non dovrebbe proprio entrarci

bbacc@mastodon.bida.imB 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                            • bbacc@mastodon.bida.imB Questo utente è esterno a questo forum
                              bbacc@mastodon.bida.im @sans_serif_girl@eldritch.cafe
                              ultima modifica di

@sans_serif_girl @LaVi

hai ragione, ma dipende da cosa si fa...se si deve stare al pubblico, non si può decidere i propri orari. Io per esempio faccio sportelli a scuola e servizi educativi che hanno determinati orari. non è una questione di mentalità dell'azienda, ma proprio di mansione e tipo di lavoro.
                              ogni volta che posso gestirmi gli orari da sola me lo lasciano fare senza problemi.
                              se fossi libera professionista prenderei gli appuntamenti con ancora più flessibilità

lavi@livellosegreto.itL 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                                bbacc@mastodon.bida.im @kappazeta@mastodon.bida.im
                                ultima modifica di

@kappazeta questo è vero ma a volte siamo noi stessə a non saper mettere i giusti limiti e così "deleghiamo" al datore.
                                Parlo soprattutto di me. accetto ogni lavoretto e prestazione occasionale anche quelle stupide che non valgono la pena, perché non mi permetto di dire di no, e poi impreco ed è 100% mia responsabilità. riconosco comunque che lo faccio a causa del contesto di precarietà e insicurezza su cosa farò domani e l'opportunità che avrò

kappazeta@mastodon.bida.imK 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                                  ultima modifica di

@bbacc già. alla fine l'autosfruttamento spinto oltre i limiti è una risposta molto comprensibile alla situazione di precarietà e insicurezza. e forse diventa comunque difficile da abbandonare anche quando la situazione diventa un po' più stabile e serena (che è la fase in cui mi trovo proprio adesso).

ultima modifica di

@kappazeta capisco bene. anche se è difficile, ti auguro di riuscirci, anche a piccoli passi.
                                    non si può passare la vita a stressarci e a togliere tempo a tutto il resto.

kappazeta@mastodon.bida.imK 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                      ultima modifica di

@bbacc la mia compagna me lo dice più o meno tutti i giorni: "ora che puoi lavorare meno, lavora meno, stacca davvero" e io che continuo a pensare alle cose da fare (devo dire che ho anche parecchi progetti non lavorativi - nel senso che non portano reddito - ma su cui voglio investire tempo ed energie perché sono belli e magari porteranno anche un po' di reddito in futuro)... questa settimana dovrei chiudere con l'università, però, e questo - anche a livello mentale - dovrebbe aiutare a rallentare un po'...

ultima modifica di

@kappazeta siamo con te :D

lavi@livellosegreto.it @bbacc@mastodon.bida.im
                                          ultima modifica di

@bbacc ah, be', certo: determinati lavori devono necessariamente avere orari stabiliti. Io, che faccia quadrare i conti o trasponga un documento alle 9 del mattino o alle 3 del pomeriggio, è indifferente. @sans_serif_girl

bbacc@mastodon.bida.imB 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                            bbacc@mastodon.bida.im @lavi@livellosegreto.it
                                            ultima modifica di

@LaVi nel tuo caso costringere la gente a orari rigidi è proprio senza senso @sans_serif_girl

lavi@livellosegreto.itL sans_serif_girl@eldritch.cafeS 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                            • Primo post
                                              Ultimo post