Ho appena finito di pranzare e arriva un folto gruppo di israelianɜ che occupano quasi tutto lo spazio del dehor e l'ingresso del piccolo bar coi loro zainoni.
-
Ho appena finito di pranzare e arriva un folto gruppo di israelianɜ che occupano quasi tutto lo spazio del dehor e l'ingresso del piccolo bar coi loro zainoni. La prima cosa che chiedono è la password del WiFi. Si lamentano che per usarlo debbano consumare. In questa zona dove mi trovo ho sentito alcuni racconti negativi di chi lavora nel turismo a proposito dellɜ giovanɜ israelianɜ in vacanza. Pretendono, sono arroganti. Come non detestarlɜ?! La prossima volta vadano in vacanza negli USA. #Cile
-
@Claudia_Ska Massì facciamo di tutta l'erba un fascio. È già il secondo post con stereotipi antisemiti che vedo arrivare dal vostro nodo di mastodon.
-
Ciao @eliazzini, posso capire che il post possa dare fastidio perché collegato a uno stereotipo, ma l'accusa di antisemitismo la trovo francamente esagerata e inesatta (il discorso verte su Israele, una nazione, non troppo diverso dal dire che gli Italiani sono lavativi o gli inglesi che non si lavano - brutto magari eh, ma altra faccenda)
insomma, vale il bel post di risposta di @cretinodicrescenzago che mi ha battuto sul tempo :'D
let's chill, come dicono gli anglofoni
-
@xabacadabra @cretinodicrescenzago @Claudia_Ska «La prima cosa che chiedono è la password del WiFi. Si lamentano che per usarlo debbano consumare.» Chiunque si lamenta del bagno o del Wi-fi previo consumo. Se mentre parli di israeliani estrapoli solo quell'aspetto vuol dire che hai in testa lo stereotipo antisemita dell'ebreo avaro tanto caro ai nazisti. In più ne parla come se fossero tutti uguali. Se al posto di "israeliani" ci fosse stato altro lo avreste cancellato in tempo zero.
-
@eliazzini @cretinodicrescenzago @Claudia_Ska
A me pare che lo stereotipo qui vertesse più sull'arroganza legata al turismo di una certa nazione, anche perché (trovo scontato e triste doverlo dire) Israele ≠ popolo ebraico - che può anche essere visto come un brutto stereotipo, lasciatelo dire.
Ti dico: io potevo pure capire una segnalazione che manifestasse fastidio per lo sfottò, ma a me pare che tu sia entrato qui a gamba tesa per tirare su un polverone, considerato altri post che vedo
-
@eliazzini se ritieni che altre istanze remote presentino contenuti antisemiti, proprio in considerazione della gravità della questione, devi prima di tutto fare questi passi:
1) segnalare immediatamente l'istanza remota
2) verificare che gli amministratori della tua istanza condividano la tua percezioneLanciare subito accuse pubbliche a un'altra istanza invece non è mai la cosa giusta da fare.
PS: quel post non è antisemita
-
@informapirata @xabacadabra @cretinodicrescenzago @Claudia_Ska Bene. A quanto pare gli ebrei non sono ben accetti qui. Sono su mastodon da poco e pensavo di aver trovato un posto migliore ma a quanto pare non siete diversi dai propal che fanno attivismo pigro sui social commerciali. E come sempre siamo noi ebrei a dover togliere il disturbo che disturbo non è perché appena vediamo qualcosa di antisemita osiamo parlarne invece di stare il silenzio e subire. Fatevi due domande.
-
@eliazzini @informapirata @cretinodicrescenzago @Claudia_Ska
Ti dirò, mi do una risposta che avrei dovuto darmi da prima: "don't feed the troll"
ciao e buona fortuna. Senza ironia eh, perché mi dispiace molto per te.
-
@xabacadabra @eliazzini @cretinodicrescenzago non mi era mai capitato di incontrare persone israeliane nella vita, non che io sappia. Sabato ho condiviso un'esperienza con una coppia ebrea inglese con interessi in Israele di natura immobiliare (cuore spezzato) ma per esempio con loro abbiamo chiacchierato amabilmente, non abbiamo parlato di politica, ma l'atteggiamento del gruppo israeliano di oggi mi ha fatto ribollire il sangue nelle vene. Vi giuro, raga, mi è salito l'inferno in gola