Una macchina grande quanto un frigorifero che trasforma letteralmente l'aria in benzina.
-
Una macchina grande quanto un frigorifero che trasforma letteralmente l'aria in benzina. Sembra impossibile, eppure a Manhattan hanno versato il primo litro di carburante nato dal "nulla": solo CO2 atmosferica, acqua del rubinetto ed elettricità verde. Il risultato? Benzina purissima, pronta per qualsiasi motore.
#futuroprossimo #benzina #tecnologia
Aircela, carburante dal nulla: benzina sintetica solo da aria e acqua
Dimostrazione pubblica a New York: benzina sintetica prodotta in tempo reale dall'aria. Ex dirigente Porsche ammette: "Mi sbagliavo".
Futuro Prossimo (www.futuroprossimo.it)
-
@futuroprossimo sarebbe bello, ma sono scettico. La concentrazione media di CO2 nell'atmosfera è 400 ppm (cioè lo 0,04%). Abbastanza per alterare il clima, ma mi pare molto poco per produrre una quantità di carburante in tempi ragionevoli.
-
@futuroprossimo 1 litro di benzina sono circa 750 grammi, equivalenti a 6,6 moli di ottano. Per ottenerle ci servono 52,8 moli di CO2, ovvero circa 2,3 Kg. Significa estrarli da circa 5,8 tonnellate di aria, corrispondenti a circa 4700 metri cubi.
Il dispositivo viene descritto grande quanto un frigorifero, mi chiedo di quanto tempo abbia bisogno per filtrare un volume d'aria tanto grande. -
@thatgiga @futuroprossimo il ventilatore di mandata del ricambio d'aria dell'edificio in cui lavoro spinge 13000 metri cubi ogni ora... Però sì, è ben più grande di un frigorifero...