Ieri sera con amici passeggiando a San Zeno.
-
@ju @matz riordinando la casa di chianciano un paio di mesi fa ho ritrovato i tre volumi dell'Atlante stradale del touring che mi regalò mio padre a metà degli anni settanta quando presi la patente. Guardare quella cartografia, contemporaneamente più e meno accurata di quelle che si trovano in rete e sulle app, mi ha fatto un effetto molto strano. A parte l'essere datate, il fatto che fossero divise in pagine, raccolte in volume... Tutto molto lontano...
-
@ju ti spieghi, da un lato alletta, dall'altro è un ritorno a vecchie maniere definiamole analogiche. Potrebbe essere.
Ieri sera avrei potuto chiedere: non c'era molta gente in giro, ma in piazza a San Zeno qualcuno si trova sempre.
Da qualche parte però mi sembra un peccato rinunciare a forme che mi sembrano progresso. -
-
@matz @ju sì infatti, io poi fin da bambino avevo un'ossessione per le carte geografiche (che ho tuttora) tanto che ne disegnavo anche di fantasia: a un certo momento mi inventai un intero Paese su un'isola al centro dell'Oceano atlantico, con tanto di mappe della capitale e delle principali città (non sono mai stato molto normale, mi sa
) -
-
@matz
dipende da...uhm...progresso in che senso?
Son qui che ci ragiono...cioè...è comodo e raggiungi più persone ma...ha un sacco di ricadute negative (non solo il fatto che le informazioni vengono sicuramente usate per un sacco di scopi poco simpatici, compreso addestrare l'AI, per esempio è aumentato in modo esponenziale il numero di incidenti in montagna).
Tra l'altro mi è venuto in mente che se volessimo adesso andare a fare i partigiani in montagna non si potrebbe perchè tutti i rifugi e i sentieri nascosti sono mappati e condivisi. -
-
@ju sì, quello è proprio il lato cattivo - ma sospetto che in caso di casini si debba per forza tornare analogici ed evitare tutto quel che è digitalizzato.
-
-
@matz @marcoboh @ju
....le freccetine che indicavano le pendenze (tre freccette = nun ce prova') e la ricerca spasmodica per le strade contornate dalla lineetta verde, tratti consigliati per la bellezza e unicità.....altro che G**gle guides dove ognunə recensisce a ca**o a seconda di ciò che ha mangiato o bevuto (male).
Io le carte (e le guide Verdi e Rosse) Touring le stampavo e potevo disporre sempre dell'ultima edizione....non sempreil lavoro fa male.....