Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

I rimasugli di pasta nei sacchetti NON si buttano!

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    boniovelhodetto
    11 Post 9 Autori 0 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • luca@sironi.xyzL Questo utente è esterno a questo forum
      luca@sironi.xyz @lasolitalaura_@sociale.network
      ultima modifica di

@lasolitaLaura_ al massimo saranno due tipi diversi, butti prima una e poi l'altra

marcoboh@devianze.cityM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
      • marcoboh@devianze.cityM Questo utente è esterno a questo forum
        marcoboh@devianze.city @luca@sironi.xyz
        ultima modifica di

@luca @lasolitaLaura_ Ci si fanno le minestre, tanto con quelle il tempo di cottura importa meno (e del resto vendono anche i pacchetti di pasta mista già mischiata)

lasolitalaura_@sociale.networkL 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
        • lasolitalaura_@sociale.networkL Questo utente è esterno a questo forum
          lasolitalaura_@sociale.network @marcoboh@devianze.city
          ultima modifica di

@marcoboh infatti io li metto in un contenitore e li uso nelle minestre, oggi la mia vicina di casa mi ha detto “ma cosa fai!? Ma fai prima a buttarli” !! @luca

rapitadaglialieni@puntarella.partyR 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
          • rapitadaglialieni@puntarella.partyR Questo utente è esterno a questo forum
            rapitadaglialieni@puntarella.party @lasolitalaura_@sociale.network
            ultima modifica di

@lasolitaLaura_
            Ma è cibo, santocielo! Mi pare evidente che la signora non ha conosciuto mia nonna... Anche gli scarti venivano usati (in campagna o per le galline)!
            @marcoboh @luca

lasolitalaura_@sociale.networkL 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
            • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
            • lasolitalaura_@sociale.networkL Questo utente è esterno a questo forum
              lasolitalaura_@sociale.network @rapitadaglialieni@puntarella.party
              ultima modifica di

@rapitadaglialieni Esatto! E sicuramente non ha conosciuto nemmeno le mie di nonne, forse non ha avuto nonne.
              Io a volte resto senza parole. Oltretutto la pasta si conserva a lungo, ci fai primi asciutti, minestre, frittate, timballo ma boh
              @marcoboh @luca

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
              • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
                gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @lasolitalaura_@sociale.network
                ultima modifica di

@lasolitaLaura_ @rapitadaglialieni @marcoboh @luca

Vi faccio presente che mia suocera comperava la carne perché altrimenti il macellaio avrebbe potuto pensare che era diventata povera (orrore! ).

E il macellaio le rifilava tagli che parevano usciti da un museo di paleontologia, intanto si era reso conto che di cucina non capiva un accidente.

Poi la carne che i gatti non mangiavano arrivava a noi (ma almeno non la buttava).

ju@gts.nugole.itJ 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                • valhalla@social.gl-como.itV Questo utente è esterno a questo forum
                  valhalla@social.gl-como.it @lasolitalaura_@sociale.network
                  ultima modifica di

@lasolitaLaura_ io di solito, in ordine di preferenza:

* faccio porzioni che siano una frazione intera del pacchetto, in modo che gli avanzi non si formino
                  * li faccio cuocere assieme alla pasta dello stesso formato e marca appena aperto
                  * li metto nelle minestre, quelle in cui altrimenti si mette la pasta mista comprata apposta
                  * li passo a mia madre che ha la pazienza di star dietro ai tempi di cottura e buttare ciascun tipo nel momento giusto :D

(ma c'è davvero qualcuno che li butta?)

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                  • panormus@www.foxyhole.ioP Questo utente è esterno a questo forum
                    panormus@www.foxyhole.io @lasolitalaura_@sociale.network
                    ultima modifica di

@lasolitaLaura_@sociale.network Peraltro qui l'usanza del minestrone di S. Giuseppe è proprio quella di farlo con vari tipi di pasta mischiati 😊

La minestra di San Giuseppe è un piatto tipico della cucina siciliana intrinsecamente legato al cristianesimo e alla figura di San Giuseppe che incarna il simbolo dell’Umiltà e della Povertà. Una minestra a base di Legumi e Verdure di stagione che veniva offerta ai Poveri in occasione della Festa di San Giuseppe, il 19 marzo. Per lo più erano le famiglie che avevano ricevuto una Grazia che preparavano dei grossi pentoloni di minestra che offrivano alle persone bisognose. La minestra di San Giuseppe veniva preparata con legumi e verdure di stagione, quello che c’era in casa o che veniva raccolto nei campi. In genere, si trattava di Borlotti, Lenticchie, Ceci e verdure di campo come Bietole, Borragine e via dicendo. Quanto al formato di pasta potete usare Ditali, Pasta mista o Maltagliati.
                    Oltre al Minestrone, il 19 marzo, per il giorno di S. Giuseppe il piatto tipico palermitano è anche la pasta con le sarde e il finocchietto di montagna (si allega ricetta)

Link Preview ImageLink Preview Image
                    • ro@snowfan.itR Questo utente è esterno a questo forum
                      ro@snowfan.it @lasolitalaura_@sociale.network
                      ultima modifica di

@lasolitaLaura_

mia madre racconta sempre che quando era giovane lei si faceva per necessità, ora al super vendono confezioni miste care appestate.

• ju@gts.nugole.itJ Questo utente è esterno a questo forum
                        ju@gts.nugole.it @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
                        ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua
                        Io avevo la nonna cittadina che era così e poi avevo la nonna contadina che invece mi insegnava a fare i conti sui centesimi.

@lasolitaLaura_ @rapitadaglialieni @marcoboh @luca

• Primo post
                          Ultimo post