Sentivo un amico che mi fa "eh ma tu non sai niente di YouTube Italia"
-
Questo post è eliminato! -
@Ryoma123 What? la Algida s'è pappata YouTube?!
-
@xabacadabra No, ma Ciccio non ha apprezzato quello che è successo.
-
@Ryoma123 Tutta colpa di Franco
-
@effimera @xabacadabra è difficile da spiegare. Banalizzando e riassumendo tantissimo, YT Italia è tutta quella comunità che si è sviluppata nel decennio 2008-2018. Negli ultimi anni, un po' perché YT è diventata molto più commerciale (MrPoldoAkhbar racconta bene l'adpocalypse), un altro bel po' perché chiunque ha cominciato a caricare video sulla piattaforma e YT ha raffinato il famoso algoritmo, non c'è più il concetto di community unita, ogni canale ha il suo microcosmo 1/3
-
@effimera @xabacadabra 2/3 vale a dire che se prima caricavano video in 10, quello era un gruppo di persone. Quello che succedeva, magari lo vedevano in 100, e diventava popolare. Oggi se fai un video, a meno che non sei già un nome conosciuto o fai qualcosa di davvero particolare, difficilmente diventerai virale.
Per esempio, Ryoma fa riferimento all'epico "cornetto di Cicciogamer". Se non seguivi o hai vissuto quella parte di YT Italia, ignori completamente cosa intenda, ma è normale.
-
@effimera @xabacadabra 3/3 però quello fu uno degli avvenimenti più eclatanti e conosciuti di YT Italia, perché scatenò una reazione incredibile tra i seguaci di Cicciogamer.
Un altro esempio è Christian Ice: canale storico parodistico che ben prima della IA portava ridoppiaggi e contenuti di altissimo livello.
Non so se mi sono spiegato, vi rimando all'ottimo video di MrPoldo https://www.youtube.com/watch?v=07ecxXVYRkg
Con questo non voglio dire che "YT Italia è morta", ma possiamo dividerla in pre e post.
-
@xabacadabra Non importa di chi sia la colpa, ciò che conta è il gesto. Per i nativi digitali come me esiste un prima e un dopo cornetto.
-
-
@xabacadabra
è proprio lui, parliamo della stessa persona -
@xabacadabra "Io sto con Ciccio!"