Sentivo un amico che mi fa "eh ma tu non sai niente di YouTube Italia"
-
Sentivo un amico che mi fa "eh ma tu non sai niente di YouTube Italia"
Che è talmente vero che sul momento non avevo capito che intendesse (pensavo fosse un social nazionale farlocco, sto messo male)
Mi chiedo quali saranno i riferimenti culturali comuni tra qualche decennio, anche se dubito di arrivarci (e forse è un bene)
magari ci saranno gang di millennial graffittare per il controllo della bocciofila a nome di GigioPastrugno88 contro la curva ultrà della BoboTV
-
(che poi io in realtà conosco Nova Lectio, Tintoria e sommobuta, nomi per lui completamente sconosciuti, quindi BOH ignoranza mia eh ma 'ste bolle incasinano davvero parecchio certe conversazioni)
-
@xabacadabra onestamente non penso esista un unico YouTube Italia, ci sarà YouTube Italia per le reaction, quello per i VG (odio totale), manga anime, per i drama di Twitch ecc ecc e poi ci saranno i fenomeni da baraccone che fanno parlare di sé in maniera trasversale ma sarebbe come conoscere persona X invitata su canale 5.
Forse sono cattiva.
-
Questo post è eliminato! -
@janawhoopwhoop sì sì, da quanto ho capito c'è chi teorizza una sorta di idea "comunitaria" sul modello dello spettacolo convenzionale credo (tv, cinema, musica e blabla) però appunto, è un insieme tanto vasto e variopinto che mi pare fuori da ogni logica metterlo assieme per un discorso linguistico, anche se a livello di marketing e target probabilmente un suo senso lo ha
-
@janawhoopwhoop il che potrebbe spiegare anch...
NORDVPN!
QUANTO È BELLA NORDVPN! LALALALA
I LOVE YOU BAAABYYYYY
*e parte Gloria Gaynor*
che anche lì, mi chiedo come sia organizzato il discorso soldi - sponsorizzazioni - società eccetera
-
@xabacadabra @janawhoopwhoop da quel che so, nel concetto "YouTube Italia" si riconosceva, na volta, informalmente la community dei primi creators YT italiani, per cui sì, era una community variegata, che riuniva roba davvero fatta in casa, wannabe comici, tutorialisti, etc etc, accumunati semplicemente dall'essere youtubers
-
@xabacadabra Ma quindi non sai niente del prima e del dopo cornetto?
-
Questo post è eliminato! -
@Ryoma123 What? la Algida s'è pappata YouTube?!
-
@xabacadabra No, ma Ciccio non ha apprezzato quello che è successo.
-
@Ryoma123 Tutta colpa di Franco
-
@effimera @xabacadabra è difficile da spiegare. Banalizzando e riassumendo tantissimo, YT Italia è tutta quella comunità che si è sviluppata nel decennio 2008-2018. Negli ultimi anni, un po' perché YT è diventata molto più commerciale (MrPoldoAkhbar racconta bene l'adpocalypse), un altro bel po' perché chiunque ha cominciato a caricare video sulla piattaforma e YT ha raffinato il famoso algoritmo, non c'è più il concetto di community unita, ogni canale ha il suo microcosmo 1/3
-
@effimera @xabacadabra 2/3 vale a dire che se prima caricavano video in 10, quello era un gruppo di persone. Quello che succedeva, magari lo vedevano in 100, e diventava popolare. Oggi se fai un video, a meno che non sei già un nome conosciuto o fai qualcosa di davvero particolare, difficilmente diventerai virale.
Per esempio, Ryoma fa riferimento all'epico "cornetto di Cicciogamer". Se non seguivi o hai vissuto quella parte di YT Italia, ignori completamente cosa intenda, ma è normale.
-
@effimera @xabacadabra 3/3 però quello fu uno degli avvenimenti più eclatanti e conosciuti di YT Italia, perché scatenò una reazione incredibile tra i seguaci di Cicciogamer.
Un altro esempio è Christian Ice: canale storico parodistico che ben prima della IA portava ridoppiaggi e contenuti di altissimo livello.
Non so se mi sono spiegato, vi rimando all'ottimo video di MrPoldo https://www.youtube.com/watch?v=07ecxXVYRkg
Con questo non voglio dire che "YT Italia è morta", ma possiamo dividerla in pre e post.
-
@xabacadabra Non importa di chi sia la colpa, ciò che conta è il gesto. Per i nativi digitali come me esiste un prima e un dopo cornetto.
-
-
@xabacadabra
è proprio lui, parliamo della stessa persona -
@xabacadabra "Io sto con Ciccio!"