They live /Essi vivono
-
They live /Essi vivono
John Carpenter
1988Ho sempre pensato fosse un classico horror, invece è un film politico, con una feroce critica al capitalismo e al crescente potere dei media. Un cinema magari un po' ingenuo per il 2026, ma molto godibile, sarebbe molto interessante farne una versione attuale e modernizzata.
-
@marcopres potrei sbagliare ma molti film horror sono una metafora esplicita di qualche aspetto distorto della realtà.
Un esempio che cito spesso è Alien che è una perfetta metafora delle condizioni di lavoro di una corporazione in una società capitalista. -
@Dunpiteog si è vero ,non ti sbagli, ci sono parecchi esempi tipo 'invasione degli ultracorpi' ma anche 'la notte dei morti viventi' di Romero è metafora anticonsumista
-
D dunpiteog@devianze.city shared this topic
-
Di Romero il mio preferito è "The Crazies", aka "La città verrà distrutta all'alba" (?).
Alien l'ho sempre visto come un film pro-aborto.
-
@NicholasLaney @Dunpiteog The Crazies gran film in effetti, hanno pure fatto un remake che non ho mai visto
Alien pro-aborto ci può stare :)))) magari non in modo così diretto, ma ci sta ;) -
@marcopres @NicholasLaney ci sono proprio interi dialoghi riguardanti contratti, diritti dei lavoratori, sindacati, vengono inoltre ignorate le direttive della linea di comando a favore dell'infiltrato della corporazione che di fatto rende inefficace i contratti sopra detti a favore del "padrone" che dispone delle vite a favore del denaro.
-
Vero, ma quello è anche il setting di base di una certa fantascienza a metà tra il cyberpunk e le astronavi.
C'è lo "stupro" (orale), c'è la gravidanza forzata, e in vari film tentano di "abortire".In uno ci riesce anche:
-
@NicholasLaney @Dunpiteog bè in fondo Prometheus è il prequel di Alien
-
@marcopres @NicholasLaney è anche scritto più di 30 anni dopo. Dubito fosse quella l'idea cardine della serie.
Per dire in Alien³ il primo alien nasce da un cane. Ma la parte della marginalizzazione dei gregari questa volta ai lavori forzati in carcere è ancora presente.
In prometheus la scena dell'aborto è una metafora non tanto dell'aborto in se ma del fatto che l'unica macchina per operare che è a bordo opera maschi™ perché era dedicata all'unico appartenente della corporazione a bordo
> -
@marcopres @NicholasLaney
> Poi sulla metafora capitalistica ne parlano in parecchi ed è un legante proprio di tutti i film.
‘Alien’ Has Always Feared AI and Big Corporations. That's More Relevant Than Ever
The new FX series “Alien: Earth” traffics in familiar themes about greed, oligarchy and mysterious robots that feel even more relevant now
TheWrap (www.thewrap.com)
Alien: A horror masterpiece that examines 'Corporate Greed'
Hello readers and welcome to any new ones, I deeply appreciate your presence here.
(nathan201104.substack.com)