https://www.ilpost.it/2025/09/07/carlo-acutis-santo-processo/ @guiscardo @sans_serif_girl aggiungo pezzi importanti.
-
https://www.ilpost.it/2025/09/07/carlo-acutis-santo-processo/ @guiscardo @sans_serif_girl aggiungo pezzi importanti. La madre che spende in lungo e in largo per far scrivere libri su di lui a manetta. Ziopera, ma affrontare la perdita per malattia di un figlio senza farne una questione internazionale? Questa storia è sempre più allucinante.
-
@capetaun tesoro, ma nella chiesa (della quale, per inciso, faccio parte, pur riconoscendomici sempre meno) *da sempre* si son fatti santi i ricchi e potenti. Basti pensare a San Carlo Magno, non venerato dalla chiesa cattolica ma il cui culto rimane ad Aquisgrana e Zurigo, cui si deve, tra gli altri, il massacro degli "infedeli" Sassoni di Verden (https://en.m.wikipedia.org/wiki/Massacre_of_Verden) @guiscardo @sans_serif_girl
-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
@LaVi la cosa che mi sconvolge tanto con questa storia credo sia il fatto che la sua famiglia è ancora viva e vegeta ed estremamente attiva nel suo processo di santificazione. Non c'era la madre di Woytila o Teresa di Calcutta a spingere per farl3 sant3 con tutti i mezzi possibili. Però sì, ne parlo sicuramente quando diventa notizia di cronaca perché normalmente non mi vado ad interessare di come sia diventato santo Francesco. Potrei, mi diverte.
-
@capetaun @LaVi per quanto le vite dei santi siano delle più svariate, non c'è paragone tra Papa GPII, Madre Teresa e Acutis (e lo dico da non credente). Il primo è stato guida per quasi 30 anni, la seconda ha speso la vita a migliaia di chilometri da casa per aiutare chi non aveva i mezzi per farlo da sola, Acutis ha creato un sito web dove raccoglieva notizie su possibili miracoli. Se non lo spingevano, non sarebbe mai stato fatto santo.
-
@mannivu ho scelto due nomi a caso di due persone che secondo me erano stronz3 colossali. Madre Teresa di Calcutta dovremmo urlarlo continuamente che aiutare le persone povere per essere più povere non è beneficienza ma feticismo. Woytila è stato un capo di stato e, anche se aveva la faccia simpy e un sacco di simp, ha sostenuto una quantità imbarazzante di dittature di destra tipo Pinochet.
-
D dunpiteog@devianze.city shared this topic
-
@capetaun @mannivu Mary Bojaxhiu (Madre Teresa) e Karol Wojtyła (GPII) sarebbero considerati criminali se non avessero fatto parte di una organizzazione religiosa.
In particolare la Bojaxhiu aveva accesso a miliardi di dollari e non li uso mai per giovare "i suoi poveri" (ad esempio con anestetici, o con apparecchiature moderne) perché credeva che la sofferenza portasse a cristo. Lei invece fu curata in una clinica svizzera.
Wojtyla disse > -
@capetaun @mannivu > le peggio stronzate sull'uso del profilattico e sull'omosessualità in tempi in cui le persone LGBTQ e non solo morivano per AIDS ogni giorno mentre la politica li derideva (anche giustificati dalle sue parole) in particolare in italia non si è potuta nominare la parola profilattico fino a quando ormai la pandemia era a livello colossale.
Se queste sono "i santi" che si ritrovano nel "paradiso" andateci voi.
-
@Dunpiteog @capetaun ma dal punto di vista cattolico erano retti, poi dal punto di vista umano chiaramente non lo erano, ma quello è un problema di fondo del dogma cattolico. Avrebbero potuto fare meglio? Certamente, ma sarebbero andati contro le loro credenze e non avrebbero avuto i requisiti per la loro "Hall of fame". Cioè, pure San Francesco era di famiglia ricca, ma mica li ha donati ai poveri i suoi averi.
-
-
@oblomov @Dunpiteog @capetaun scelta di parole non casuale
-