Non ho mai desiderato così tanto sparlare dei servizi Big Tech:
-
Non ho mai desiderato così tanto sparlare dei servizi Big Tech:
#Facebook:
è stato il primo social di massa, e la massa belante rimane tale, bene che i giovani manco lo considerino.
#Instagram:
potrebbe anche non esistere per me, posto di piazzisti e venditori di pandori
#tiktok:
balletti e challenge dementi
#twitch:
ce manca solo il social di Bezos
#WhatsApp:
praticamente impossibile da eliminare finché l'interoperabilità richiesta dalla DMA non diventerà realtà.
-
F filippodb@mastodon.uno shared this topic on
-
Questo post è eliminato! -
@filippodb a mio pare non è lo strumento ma l'utilizzatore a fare la differenza. Vedo che anche nel fediverso inizia a girare un po' di sana disinformazione e polemica inutile.
-
@CarafaRaffaele non sono d’accordo questi strumenti non sono neutrali, è come vendere pistole ai ragazzini e se sparano dire che la colpa è della società e non di chi vende armi, in questo caso i social sono un mezzo potentissimo in cui l’algoritmo proprietario premia solo certi argomenti piuttosto che altri a seconda della convenienza dei padroni il che rende i social quello che sono: una cloaca che spinge gli argomenti più controversi purché facciano engagement e tengano incollati gli utenti.
-
@filippodb infatti non ho detto che sono piattaforme neutrali. Però ripropongo il punto: se una istanza del fediverso mettesse in atto policy di moderazione più lasche rispetto a fake news e bullismo social, come la penseremmo?
-
@CarafaRaffaele ce ne sono e ce ne sono state di istanze complottiste e le abbiamo bloccate.
-
@filippodb d'accordo su tutto, tranne l'ultimo punto. Whatsapp si può cancellare e se persone vicine ci tengono davvero a te, usano altri canali/app (telefono, SMS, signal, email, etc), perché le alternative ci sono. Capisco che fa paura perdere la possibilità di "restare in contatto", ma a volte è più "dipendenza" che vera necessità. Io ho eliminato whatsapp in circa tre settimane, avvisando amici/familiari e dando i contatti alternativi, così se fosse necessario sanno come contattarmi
-
@filippodb ovviamente parlo di un uso personale di whatsapp, se usato per lavoro capisco che sia molto più complesso
-
@skamu esatto lo uso *anche* per lavoro e quindi non ne esco...
Poi ho zie, genitori con età importanti in cui ho già provato in passato a far usare telegram ma si incasinano e si incasinano con sms/whatsapp non capendo le differenze...
quindi ho lasciato stare...PS
perchè hai i messaggi impostati in inglese? -
@filippodb manca X(ex Twitter) di musk, spazio di #fascisti e #hatespeech