Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

Boh, ma la mano la teneva sulla Bibbia, lui che è musulmano?

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    20 Post 9 Autori 0 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • dunpiteog@devianze.cityD Questo utente è esterno a questo forum
      dunpiteog@devianze.city @carlux@puntarella.party
      ultima modifica di

@carlux @GustavinoBevilacqua il giuramento deve essere importante per chi giura non per chi guarda.
      C'è chi sceglie la costituzione, chi sceglie la bibbia, chi sceglie un testo scientifico/deontologico.

Il significato simbolico è: su questo testo che per me importante giuro che farò del mio meglio per compiere il mio mandato.

"bibbia" mica ce ne è una sola: il fatto che Kennedy e Baiden abbiano giurato su una traduzione cattolica (una minoranza in Usa) e non anglicana fece discutere.

carlux@puntarella.partyC 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
        dunpiteog@devianze.city @las_lallero@puntarella.party
        ultima modifica di

@las_lallero @carlux i repubblicani sarebbero scontenti anche per ragioni più ridicole. Non darei così tanta importanza alle polemiche che non hanno nemmeno avuto luogo.
        Per i repubblicani Mamdani è un comunista inviato da chissà quale entità sovversiva e il complotto gender esiste. Non è che bisogna fare in modo di non offendere i terrapiattisti.
        Da quel punto di vista apprezzo la coerenza del sindaco, vedremo se riesce a fare qualcosa di quanto promesso.

dunpiteog@devianze.cityD 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
          dunpiteog@devianze.city @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
          ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua @carlux in Italia non si giura su testi sacri. Anche nei processi è un giuramento generico come quello sopra. Per lə primə ministrə si giura la fedeltà alla costituzione. (Spesso disattesa ma tant'è)

marcoboh@snowfan.itM anominominominous@polyglot.cityA 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
            dunpiteog@devianze.city @dunpiteog@devianze.city
            ultima modifica di dunpiteog@devianze.city

@las_lallero @carlux
            Comunque in generale. Il giuramento ai mandati non richiede che ci sia di mezzo la religione.
            Non tutti i presidenti hanno giurato su testi sacri , alcuni non hanno proprio giurato, hanno solo dichiarato la propria fedeltà alla costituzione.
            Per cui non è nemmeno un gesto così essenziale.
            Ha l'importanza che gliene diamo noi.
            (Il mio eroe è Robert Garcia che ha giurato sul primo numero di Superman)

Link Preview Image
            US Presidents Who Didn't Swear In On The Bible - Grunge

It's part of the transition of power: The incoming president places one hand on a Bible and raises the other hand, to take the oath of office. Have all of them?

favicon

Grunge (www.grunge.com)

Just a moment...

favicon

(www.freedomforum.org)

Just a moment...

favicon

(www.smithsonianmag.com)

valhalla@social.gl-como.itV 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
            • marcoboh@snowfan.itM Questo utente è esterno a questo forum
              marcoboh@snowfan.it @dunpiteog@devianze.city
              ultima modifica di

@Dunpiteog @GustavinoBevilacqua @carlux ma sì, sta mania degli americani per il sacro è come minimo ridicola. Speriamo che i babbioni che ci governano non li imitino mai

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
              • anominominominous@polyglot.cityA Questo utente è esterno a questo forum
                anominominominous@polyglot.city @dunpiteog@devianze.city
                ultima modifica di

@Dunpiteog

In effetti ha molto più senso giurare sulla Costituzione.

Anche perché io, fossi negli stati disuniti, giurerei su un manuale di radiantismo o di informatica :)

@GustavinoBevilacqua @carlux

• carlux@puntarella.partyC Questo utente è esterno a questo forum
                  carlux@puntarella.party @dunpiteog@devianze.city
                  ultima modifica di

@Dunpiteog certo, è un po' come dire "giuro sulla testa dei miei figli"... Vale per te, ma se tiri in ballo la religione e un'entità superiore (nella fattispecie il TUO dio preferito) il tuo giuramento, che comunque stai offrendo a TUTTA la comunità che ti appresti a servire, sarà meno "potente", non credi? Hai giustamente citato Salvini che giura baciando rosari e crocifissi: io personalmente mi sono sentito insultato. @GustavinoBevilacqua @oblomov

oblomov@sociale.networkO 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                  • oblomov@sociale.networkO Questo utente è esterno a questo forum
                    oblomov@sociale.network @carlux@puntarella.party
                    ultima modifica di

@carlux @Dunpiteog @GustavinoBevilacqua

> non credi?

No. Il giuramento lega te.

> Salvini [...] mi sono sentito insultato

Il problema di Salvini non che bacia madonne e crocefissi, è che è un ipocrita spergiuro. Se giurasse su madonne e crocefissi e poi agisse da vero cristiano non sarebbe insultante.

aaronwinstonsmith@mastodon.bida.imA 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                    • aaronwinstonsmith@mastodon.bida.imA Questo utente è esterno a questo forum
                      aaronwinstonsmith@mastodon.bida.im @oblomov@sociale.network
                      ultima modifica di

@oblomov @carlux @Dunpiteog @GustavinoBevilacqua giuro quanto voglio bene a mia mamma.

• valhalla@social.gl-como.itV Questo utente è esterno a questo forum
                        valhalla@social.gl-como.it @dunpiteog@devianze.city
                        ultima modifica di

@Dunpiteog @las_lallero @carlux che io sappia hanno introdotto abbastanza presto la possibilità di non giurare, ma affermare solennemente, quando si son trovati ad avere qualcuno la cui religione¹ vietava di giurare

¹ credo cristiani anabattisti di qualche tipo

• Primo post
                          Ultimo post