Boh, ma la mano la teneva sulla Bibbia, lui che è musulmano?
-
@carlux @GustavinoBevilacqua il giuramento deve essere importante per chi giura non per chi guarda.
C'è chi sceglie la costituzione, chi sceglie la bibbia, chi sceglie un testo scientifico/deontologico.Il significato simbolico è: su questo testo che per me importante giuro che farò del mio meglio per compiere il mio mandato.
"bibbia" mica ce ne è una sola: il fatto che Kennedy e Baiden abbiano giurato su una traduzione cattolica (una minoranza in Usa) e non anglicana fece discutere.
-
@las_lallero @carlux i repubblicani sarebbero scontenti anche per ragioni più ridicole. Non darei così tanta importanza alle polemiche che non hanno nemmeno avuto luogo.
Per i repubblicani Mamdani è un comunista inviato da chissà quale entità sovversiva e il complotto gender esiste. Non è che bisogna fare in modo di non offendere i terrapiattisti.
Da quel punto di vista apprezzo la coerenza del sindaco, vedremo se riesce a fare qualcosa di quanto promesso. -
@GustavinoBevilacqua @carlux in Italia non si giura su testi sacri. Anche nei processi è un giuramento generico come quello sopra. Per lə primə ministrə si giura la fedeltà alla costituzione. (Spesso disattesa ma tant'è)
-
@las_lallero @carlux
Comunque in generale. Il giuramento ai mandati non richiede che ci sia di mezzo la religione.
Non tutti i presidenti hanno giurato su testi sacri , alcuni non hanno proprio giurato, hanno solo dichiarato la propria fedeltà alla costituzione.
Per cui non è nemmeno un gesto così essenziale.
Ha l'importanza che gliene diamo noi.
(Il mio eroe è Robert Garcia che ha giurato sul primo numero di Superman)
US Presidents Who Didn't Swear In On The Bible - Grunge
It's part of the transition of power: The incoming president places one hand on a Bible and raises the other hand, to take the oath of office. Have all of them?
Grunge (www.grunge.com)
-
@Dunpiteog @GustavinoBevilacqua @carlux ma sì, sta mania degli americani per il sacro è come minimo ridicola. Speriamo che i babbioni che ci governano non li imitino mai
-
In effetti ha molto più senso giurare sulla Costituzione.
Anche perché io, fossi negli stati disuniti, giurerei su un manuale di radiantismo o di informatica :)
-
@Dunpiteog certo, è un po' come dire "giuro sulla testa dei miei figli"... Vale per te, ma se tiri in ballo la religione e un'entità superiore (nella fattispecie il TUO dio preferito) il tuo giuramento, che comunque stai offrendo a TUTTA la comunità che ti appresti a servire, sarà meno "potente", non credi? Hai giustamente citato Salvini che giura baciando rosari e crocifissi: io personalmente mi sono sentito insultato. @GustavinoBevilacqua @oblomov
-
@carlux @Dunpiteog @GustavinoBevilacqua
> non credi?
No. Il giuramento lega te.
> Salvini [...] mi sono sentito insultato
Il problema di Salvini non che bacia madonne e crocefissi, è che è un ipocrita spergiuro. Se giurasse su madonne e crocefissi e poi agisse da vero cristiano non sarebbe insultante.
-
@oblomov @carlux @Dunpiteog @GustavinoBevilacqua giuro quanto voglio bene a mia mamma.
-
@Dunpiteog @las_lallero @carlux che io sappia hanno introdotto abbastanza presto la possibilità di non giurare, ma affermare solennemente, quando si son trovati ad avere qualcuno la cui religione¹ vietava di giurare
¹ credo cristiani anabattisti di qualche tipo