Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

Cronache del Fediverso

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    fediversopossib
    8 Post 3 Autori 21 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • snow@lemmy.casasnow.noho.stS Questo utente è esterno a questo forum
      snow@lemmy.casasnow.noho.st
      ultima modifica di

📜 Cronache dalla Bolla Fediversiana 🫧

🌀 Nel Fediverso (anzi, nel mio caro Mastodon 💜) noto che sì, la gente è un po’ meno… ma l’atmosfera è migliorata di brutto!

Certo, ogni tanto spunta ancora quello che sale sul piedistallo per fare il discorso da oracolo ✨📢, ma in generale il clima è più leggero e piacevole.

Sì, siamo meno, probabilmente ci stiamo creando la nostra piccola bolla… ma sapete una cosa? Io qui sto meglio di prima. E non ho nessuna voglia di fare paragoni con i social commerciali.

Ormai è quasi una grande famiglia 🤗 dove ci si conosce tutti un po’.
      La voglia di interagire? Di conoscere persone nuove? Sempre presente!
      Ma a un ritmo finalmente… umano. 🚲🌱

macfranc@citiverse.itM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
      • macfranc@citiverse.itM Questo utente è esterno a questo forum
        macfranc@citiverse.it @snow@lemmy.casasnow.noho.st
        ultima modifica di

snow@lemmy.casasnow.noho.st per quello che mi riguarda posso confermare sia l'impressione sulla diminuzione dei volumi sia quella sul miglioramento dei contenuti e dei toni.
        Tuttavia non riesco a essere contento come te, perché la diminuzione dei volumi è un problema abbastanza grave perché rende meno sostenibile il progetto complessivo del Fediverso.
        Se ci sono meno utenti, allora ci saranno meno finanziatori potenziali, meno sviluppatori interessati e meno rete.
        Per dire, baratterei volentieri il miglioramento dei toni per guadagnare una ventina di ragazzi in più 🤣

snow@lemmy.casasnow.noho.stS 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
          snow@lemmy.casasnow.noho.st @macfranc@citiverse.it
          ultima modifica di

Questione di gusti e di obiettivi, a me i finanziatori non interessano, siamo una piccola istanza e stiamo bene così. Se un giorno mancassero i finanziamenti per i realizzatori di Mastodon? Passeremo a un'altra piattaforma, il Fediverso ne è pieno. 😉 Ovviamente è solo un mio pensiero. 🙏

macfranc@poliversity.itM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
          • macfranc@poliversity.itM macfranc@poliversity.it shared this topic on
          • macfranc@poliversity.itM Questo utente è esterno a questo forum
            macfranc@poliversity.it @snow@lemmy.casasnow.noho.st
            ultima modifica di

@snow io invidio il tuo ottimismo, ma anche le comunità tecnologiche migliori si sono avviate verso lo stato di "nana bianca" quando la comunità si è ridotta. Questo è successo anche quando i membri della comunità erano di un livello tecnico e culturale mediamente altissimo (vedi FreeBSD)

Purtroppo se mancassero i finanziamenti per Mastodon, che oggi è la piattaforma più ricca, questo implicherebbe probabilmente uno stop sostanziale di tutto lo sviluppo del fediverso.

Sviluppare e manutenere una piattaforma basata su Activitypub non è uno scherzo e oggi Mastodon, pur con i suoi colpi di testa, è l'unica piattaforma che coniuga uno sviluppo armonico e abbastanza documentato, con lo sviluppo di un'app ergonomica e funzionante e con una comunità numerosa.

Pixelfed e Lemmy che sono le uniche altre piattaforme che possono vantare uno sviluppo paragonabile sono ancora a un livello poco più che amatoriale.

Il resto del fediverso social storico poi (Misskey, Friendica, Pleroma) è drammaticamente indietro.

Ogni tanto, è vero, spunta fuori qualche miracolo dirompente, come la federazione di Wordpress e NodeBB, ma nessuno di questi due progetti sarebbe neanche iniziato se non ci fosse stato il successo di Mastodon nel 2022/2023.

Per questo motivo secondo me non bisogna smettere di darsi da fare per diffondere il fediverso

@macfranc@citiverse.it

snow@lemmy.casasnow.noho.st @macfranc@poliversity.it
              ultima modifica di

Diffondere è un conto, accettare fantasmi nella propria istanza o leggere il TL Globale pattume tipico di altri lidi è un altro. Io sono d'accordo che altre istanze la pensino diversamente e gli auguro di avere tutti gli sponsor che vogliono, ma noi siamo e rimarremo un'altra cosa. 🙏

macfranc@poliversity.itM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                ultima modifica di

@snow sì, i fantasmi sono forse ancora peggio degli utenti tossici, perché non è facile capire se sono utenti che hanno cambiato idea oppure Bot appartenenti a qualche bottonet che prima o poi potrà creare problemi sia alla singola istanza sia a tutto il fediverso.

NB: Io nella mia piccola istanza ricevo una decina di iscrizioni al mese da parte di profili che sono spammer palesi, e un'altra decina di iscrizioni da utenti che spariscono. Questi ultimi mi preoccupano molto di più e siccome mi sono stufato di cancellarli perché poi ogni volta si reiscrivono, ho trovato un modo migliore per arginarli: utilizzo la funzione di congelamento attraverso la quale l'account continua a esistere (e quindi è impossibile per quell'utente iscriversi di nuovo con la stessa email), ma il suo utente non può più utilizzarlo... 😈

Mi preoccupano molto di meno invece le Timeline di qualità più bassa o semplicemente quelle che io personalmente trovo di qualità più bassa. Ormai infatti mastodon consente funzionalità di filtraggio della Timeline che sono molto facili da utilizzare. A questo punto non mi dispiacerebbe avere più utenti che esprimono magari un livello di conversazione meno alto e e possono comunque essere filtrati dagli utenti utenti che hanno aspettative diverse

snow@lemmy.casasnow.noho.st @macfranc@poliversity.it
                  ultima modifica di

Finchè sono in altre istanze facciano pure, basta che non vengono a iscriversi su snowfan.🙏

macfranc@poliversity.itM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                    ultima modifica di

@snow 🤣

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                    • Primo post
                      Ultimo post