Per esprimere il concetto "scendere da un livello superiore per recarsi al piano terra/in cantina" si può usare l'espressione riassuntiva "andare giù".
-
Per esprimere il concetto "scendere da un livello superiore per recarsi al piano terra/in cantina" si può usare l'espressione riassuntiva "andare giù".
Mi fa sempre sorridere come qui al nord(est) ci teniamo però a specificare meglio quel "giù...", aggiungendo "...da basso".(e perché, poi, si aggiung la preposizione "da"?)
Forse l'avevo già scritto, ma è sempre buffo, e mi domando se ci siano locuzioni simili altrove.
-
@vanblessed io (lombardia nord-ovest) di solito dico “giù di sotto“ o “su di sopra”
ho una memoria del fatto che siano influenze linguistiche germaniche, ma al momento non ho sottomano il libro per controllare (e non ricordo se fossero arrivate col primo giro (longobardi) o col secondo (austriaci))
-
@valhalla @vanblessed Se può aiutare, i bergamaschi hanno spesso preso in giro i milanesi per questo tipo di espressione. Scendo giù, salgo sù...
In compenso loro dicono in parte, per dire di fianco. Sapevatelo!
-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic