Cosa chiedo adesso ad altri di passare a xmpp che a settembre potrebbe essere che le app installate da fdroid potrebbero smettere di funzionare :-(
-
Cosa chiedo adesso ad altri di passare a xmpp che a settembre potrebbe essere che le app installate da fdroid potrebbero smettere di funzionare :-(
Mi resta di provare a suggerire movim, che usa protocollo xmpp ma si utilizza via browser (a scapito di una buona crittografia).
-
secondo me c'e' una differenza fondamentale tra sistemi di chat e social network.
Nei secondi scegli con chi vuoi chiacchierare, quando e come.
I primi ti sono imposti dalla società, perché *devi* essere raggiungibile dai parenti, dagli amici, dai colleghi, dall'associazione, dal partito
L'unico modo per imporre le chat è che l'UE obblighi alla interoperabilità
Non avverrà mai, quindi per tutto il resto c'e' uozzap -
@matz ogni tot l'autore di Conversations lo mette in offerta a zero euro sul playstore (e lo annuncia qui sul fediverso), potrebbe essere una buona occasione per farlo installare da lì
diceva che lo fa più o meno con tanta frequenza quanto il playstore gli permette
-
@luca @matz mah, io coi parenti mi sono imposta con bastone e carota e ho detto che se volevano parlarmi dovevano installare conversations (bastone), offendogli un account sul mio server (carota)
con gli amici non c'è stato bisogno del bastone perché erano nerd linuxari :D
coi colleghi si parla su infrastruttura fornita dal lavoro, su dispositivi forniti dal lavoro (oppure si lavora per gente che come infrastruttura fornisce un server xmpp, ma quello è più un caso di nicchia :D )
per fortuna non ho figli, quindi niente genitori a scuola da contattare
-
@valhalla potrei partire da movim e quando arriva l'offerta comunicarla.
Sapendo benissimo il casino che ne verrà quando cambieranno le chiavi di crittografia -
@matz
sconsiglierei di consigliare movim a qualcuno che non ha mai usato le chiavi di crittografia, perchè al secondo giro che bisogna riautorizzare tutto, muore.
(Per chi non sa: movim crea una chiave nuova ogni volta che apri una sessione, come fosse un nuovo dispositivo).
Conviene aspettare a vedere cosa succede a settembre.
@valhalla -
-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
-
@matz ma la cosa non era tipo che i nostri amici di gugol lasciavano comunque la possibilità di installare app da fuori gugol play store semplicemente attivando la modalità sviluppatore e cambiando un settaggio tramite quella, cosa che magari faremo in 10 su 8 miliardi di persone?
-