La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.
La mia contabilità musicale viene fatta attraverso una cooperativa, che fa i contratti per me, si trattiene una parte e mi fa busta paga: io evito di aprire partita iva, non emetto fatture, e mi va bene così.
-
La mia contabilità musicale viene fatta attraverso una cooperativa, che fa i contratti per me, si trattiene una parte e mi fa busta paga: io evito di aprire partita iva, non emetto fatture, e mi va bene così.
Ogni tanto la coop arriva a rompermi i maroni coi corsi sulla sicurezza, che normalmente vertono sul montaggio luci su tralicci, allestimenti scenografici, messe a terra in sicurezza & altre amenità.
All'ennesima richiesta di frequentare un corso ho risposto che desidererei un corso con argomenti più specifici alla mia professione (evitare colleghi stronzi, non venire accecato da corde che si rompono, protezione dalle cacofonie); mi hanno risposto che la nostra categoria è equiparata agli edili.
Ho finito. -
@matz@y.cubalibre.social ma quindi per suonare il violoncello devi indossare il caschetto protettivo?
-
@SparkIT per il violoncello anche le scarpe da antinfortunistica per non forare i piedi col puntale -
@matz è normale, purtroppo...
come informaticə io ero nella categoria dei metalmeccanici, quindi tutte le garanzie e le cose contrattuali erano basate su quello (compreso il fondo pensione e il sindacato).
Di conseguenza l'azienda aveva azzerato e ridiscusso da capo tutte le clausole contrattuali e...ben sostanzialmente non avevamo un cazzo di garanzie, specialmente lavorando in sanità.
La tua cooperativa probabilmente non ha nessun interesse a ridiscutere clausole contrattuali che alla fin fine grosso modo van bene ma è obbligata a farti i corsi di sicurezza altrimenti va in torto in caso di incidenti sul lavoro. -
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
@Puck @matz alcuni lavoratori sono inquadrati come metalmeccanici, altri col contratto del commercio, e probabilmente ce ne sono altri
Io nell'ultimo corso antinfortunistico fatto c'era una sbrodolata su agenti chimici, incendio da prodotti petrolchimici piuttosto che altro, ecc
Per carità, fa cultura -
D dunpiteog@devianze.city shared this topic
-