Mi rendo conto che non si posson evitare le citazioni fatte da altri e non so bene quali siano le policy di livellosegreto.it ma non aver visto passare messaggi di solidarietà verso @cavallette unito al vedere citato log.livellosegreto.it in questo pos...
-
Mi rendo conto che non si posson evitare le citazioni fatte da altri e non so bene quali siano le policy di livellosegreto.it ma non aver visto passare messaggi di solidarietà verso @cavallette unito al vedere citato log.livellosegreto.it in questo post * mi fa provare un grandissimo disagio. Non so cosa possiate fare e cosa proviate voi @ed @kenobit @FDA ma spero almeno che mi capiate perché se non lo capite beh... forse son nel posto sbagliato.
-
Per anni tra l’ambiente Mastodon.uno/Devol e quello delle realtà autogestite — Autistici/Inventati, Noblogs e anche BIDA — non sono certo volati cuoricini. Polemiche, accuse, blocchi e una contrapposizione pubblica che chi frequenta da tempo il Fediverso italiano conosce bene.
BIDA, per capirci, nasce nello stesso mondo dell’hacktivismo, dei centri sociali, degli hacklab e dell’autogestione, e nel proprio manifesto indicava proprio Noblogs di Autistici/Inventati come uno degli strumenti da utilizzare per mantenere autonomia dalle piattaforme commerciali.
La loro istanza Mastodon è:
https://mastodon.bida.imE adesso, quando Noblogs viene colpito e va offline, improvvisamente compare la solidarietà. Anzi: nello stesso post in cui si racconta il problema di Noblogs, si approfitta subito dell’occasione per pubblicizzare fra le “alternative” Noblogo.org.
Noblogs è lo storico servizio di blogging di Autistici/Inventati. Noblogo.org è invece il servizio del gruppo Devol. Anche senza voler discutere qui della scelta di un nome così curiosamente simile, il cortocircuito è piuttosto evidente.
La solidarietà è una cosa seria. Se arriva dopo anni di contrapposizione e contemporaneamente diventa occasione per promuovere il proprio servizio concorrente, è più che legittimo chiedersi quanto sia solidarietà e quanto sia autopromozione.
E fa un certo effetto vedere oggi atteggiarsi a difensori del “Fediverso autogestito” persone e realtà che con una parte importante di quel Fediverso sono state per anni ai ferri corti.
Per chi avesse memoria corta, qui c’è una ricostruzione della vicenda — dichiaratamente polemica e quindi da leggere tenendo presente il punto di vista dell’autore:
https://qua.name/diorama/astroturfing-the-italophone-fediverseLa memoria, nel Fediverso, per fortuna federa ancora.
-
Y yaku@puntarella.party shared this topic on