Dopo anni di tentennamenti, oggi vado dal concessionario a comprare un "125" elettrico.
-
Dopo anni di tentennamenti, oggi vado dal concessionario a comprare un "125" elettrico.
Il suo arrivo inaugurerà la mia "piena" (o almeno abbondante) libertà dal consumo diretto di combustibili fossili.
Che sì, è solo una parte del problema, e le soluzioni individuali etc. etc.
Però da quando mi sono trasferito in campagna per fare la mezza-comune, l'aumentata dipendenza dall'automobile (e quindi il diesel) mi faceva sinceramente un po' male allo spirito.
Riporterò i risultati dell'esperimento. -
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
D dunpiteog@devianze.city shared this topic
-
@mascalzino uhm ma è uno scooter? Il mio povero cervello è esploso all'idea che 125cc (i.e. il volume dei cilindri di un motore a scoppio) sia applicabile a un veicolo elettrico che non scoppia (cioè molto raramente)
-
@Dunpiteog Sìsì, è per quello che ho messo le virgolette. è uno scooter elettrico con motore da 5kW e quindi catalogato come un (poco potente) L3e-A1. Però dato che la categoria L3e-A1 è quella di appartenenza dei 125 a scoppio, mi sembrava più comprensibile chiamarlo un """125""".
-
@mascalzino @Dunpiteog fammi sapere quanto consuma, l'ultimo 125cc che ho guidato mi ha fatto il 40 al litro (di benza) con un tratto in tangenziale
-
@francommit @mascalzino non sapevo ci fosse già un corrispondente scoppio/elettrico in base alla potenza.
Legislazione su strada italiana è avantissimo.
Qua in Irlanda han da poco deciso che non è una buona idea che i monopattini elettrici facciano più di 30km/h -
@Dunpiteog @mascalzino il corrispondente scoppio/elettrico riguarda i CV e i kW erogati. Chiamaremte non puoi paragonare la dimensione di un cilindro con un qualsiasi motore elettrico, ma puoi paragonare la potenza emessa.
-
@francommit @mascalzino si infatti ha totalmente senso. Non ci ho guardato molto ma davvero qua mi pare non sappiano nemmeno fosa misurare. Perché ho capito che la velocità è un parametro importante, ma scooter e monopattino a pari velocità fanno danni differenti perché hanno massa differente.
Il CV mi pare un po' più costante come parametro. -
@francommit @mascalzino altra cosa che l'Italia ha fatto meglio di altri posti è che la legislazione sulle vape era già pronta dall'inizio perché legata ai prodotti con nicotina e non al tabacco.
Qua in Irlanda per un buco legislativo le vape con nicotina erano serenamente vendute a minorenni per credo 5 anni senza alcun divieto (ora pieno di giovanissimi dipendenti dalla sostanza) -
@Dunpiteog anche qui sono illegali quei monopattini. Tanti non lo sanno ma in caso di incidente hanno torto a prescindere
@mascalzino -
@francommit @Dunpiteog @mascalzino
E ora, se non sbaglio, dovrebbero essere pure targati.