Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

Dopo anni di tentennamenti, oggi vado dal concessionario a comprare un "125" elettrico.

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    10 Post 4 Autori 4 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • mascalzino@mastodon.cisti.orgM Questo utente è esterno a questo forum
      mascalzino@mastodon.cisti.org
      ultima modifica di

Dopo anni di tentennamenti, oggi vado dal concessionario a comprare un "125" elettrico.
      Il suo arrivo inaugurerà la mia "piena" (o almeno abbondante) libertà dal consumo diretto di combustibili fossili.
      Che sì, è solo una parte del problema, e le soluzioni individuali etc. etc.
      Però da quando mi sono trasferito in campagna per fare la mezza-comune, l'aumentata dipendenza dall'automobile (e quindi il diesel) mi faceva sinceramente un po' male allo spirito.
      Riporterò i risultati dell'esperimento.

dunpiteog@devianze.cityD 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 2 0
      • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
      • dunpiteog@devianze.cityD dunpiteog@devianze.city shared this topic
      • dunpiteog@devianze.cityD Questo utente è esterno a questo forum
        dunpiteog@devianze.city @mascalzino@mastodon.cisti.org
        ultima modifica di

@mascalzino uhm ma è uno scooter? Il mio povero cervello è esploso all'idea che 125cc (i.e. il volume dei cilindri di un motore a scoppio) sia applicabile a un veicolo elettrico che non scoppia (cioè molto raramente)

mascalzino@mastodon.cisti.orgM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
        • mascalzino@mastodon.cisti.orgM Questo utente è esterno a questo forum
          mascalzino@mastodon.cisti.org @dunpiteog@devianze.city
          ultima modifica di

@Dunpiteog Sìsì, è per quello che ho messo le virgolette. è uno scooter elettrico con motore da 5kW e quindi catalogato come un (poco potente) L3e-A1. Però dato che la categoria L3e-A1 è quella di appartenenza dei 125 a scoppio, mi sembrava più comprensibile chiamarlo un """125""".

francommit@livellosegreto.itF 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
          • francommit@livellosegreto.itF Questo utente è esterno a questo forum
            francommit@livellosegreto.it @mascalzino@mastodon.cisti.org
            ultima modifica di

@mascalzino @Dunpiteog fammi sapere quanto consuma, l'ultimo 125cc che ho guidato mi ha fatto il 40 al litro (di benza) con un tratto in tangenziale

dunpiteog@devianze.cityD 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
              dunpiteog@devianze.city @francommit@livellosegreto.it
              ultima modifica di

@francommit @mascalzino non sapevo ci fosse già un corrispondente scoppio/elettrico in base alla potenza.
              Legislazione su strada italiana è avantissimo.
              Qua in Irlanda han da poco deciso che non è una buona idea che i monopattini elettrici facciano più di 30km/h

francommit@livellosegreto.itF 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                francommit@livellosegreto.it @dunpiteog@devianze.city
                ultima modifica di

@Dunpiteog @mascalzino il corrispondente scoppio/elettrico riguarda i CV e i kW erogati. Chiamaremte non puoi paragonare la dimensione di un cilindro con un qualsiasi motore elettrico, ma puoi paragonare la potenza emessa.

dunpiteog@devianze.cityD 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                  dunpiteog@devianze.city @francommit@livellosegreto.it
                  ultima modifica di

@francommit @mascalzino si infatti ha totalmente senso. Non ci ho guardato molto ma davvero qua mi pare non sappiano nemmeno fosa misurare. Perché ho capito che la velocità è un parametro importante, ma scooter e monopattino a pari velocità fanno danni differenti perché hanno massa differente.
                  Il CV mi pare un po' più costante come parametro.

dunpiteog@devianze.cityD francommit@livellosegreto.itF 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                    dunpiteog@devianze.city @dunpiteog@devianze.city
                    ultima modifica di

@francommit @mascalzino altra cosa che l'Italia ha fatto meglio di altri posti è che la legislazione sulle vape era già pronta dall'inizio perché legata ai prodotti con nicotina e non al tabacco.
                    Qua in Irlanda per un buco legislativo le vape con nicotina erano serenamente vendute a minorenni per credo 5 anni senza alcun divieto (ora pieno di giovanissimi dipendenti dalla sostanza)

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                      francommit@livellosegreto.it @dunpiteog@devianze.city
                      ultima modifica di

@Dunpiteog anche qui sono illegali quei monopattini. Tanti non lo sanno ma in caso di incidente hanno torto a prescindere
                      @mascalzino

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                      • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
                        gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @francommit@livellosegreto.it
                        ultima modifica di

@francommit @Dunpiteog @mascalzino

E ora, se non sbaglio, dovrebbero essere pure targati.

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                        • Primo post
                          Ultimo post