La cosa assurda di Signal (famosa app di messaggistica per la privacy) è che se tolgo micro g (sostituito dei google play services che ho su Calyxos) non funziona.
-
La cosa assurda di Signal (famosa app di messaggistica per la privacy) è che se tolgo micro g (sostituito dei google play services che ho su Calyxos) non funziona. Funziona tutto, pure WhatsApp, ma non Signal. Lo trovo un fatto veramente ridicolo. Ci sono dei fork come Molly-Foss che vanno senza i google play services anche se in questo momento non riesco a installarlo. Però è il principio che mi irrita: vuoi fare l'app mainstream più sicura per la privacy e ti leghi mani e piedi a Google?
Edit: sono riuscito a re-installarlo da Aurora Store e riattivando microG
-
-
Capisco la tua frustrazione, da ex-utente di OS "de-googlizzati” per anni. Il fatto è che implementare un sistema per recuperare i messaggi in tempo reale non è per niente facile, oltretutto se ogni app implementasse il proprio sistema, la batteria ne risentirebbe parecchio.
Affidarsi a FCM è la soluzione più sensata, specialmente perché copre il 99% dell'utenza, e Signal, come hai detto anche tu, vuol essere un app mainstream.
-
@bibliofilo@puntarella.party
Non funziona in che senso? Non parte, da errori, o what?
Io ricordo di aver installato Signal stock, non un fork, da Aurora Store, sul mio telefono con MIUI cinese (quindi senza servizi Google né ufficiali né reimplementati) mesi fa (non so ora), e girava normalmente. Sarà una rogna recente? -
@octt avevo tolto microG e si è bloccato. Ora sto provando a rimettere ma non riesco ancora
-
@gabriele @bibliofilo eppure chissà com'è conversations mi risulta che funzioni anche senza google services, e non è propriamente un'app pensata per i nerd
conversations.im/#optimization…
(i veri nerd usano profanity.)
-
-
@bibliofilo @valhalla @gabriele
Il nome promette bene.
-
@GustavinoBevilacqua @gabriele @bibliofilo diciamo che a volte fa imprecare un po', però quando funziona è davvero comodo -
@valhalla Non sono mai entrato nel mondo XMPP, ma le eccezioni esistono certamente. La mia era una possibile spiegazione sul ragionamento dietro alla decisione di non supportare Android senza Google.
-
@gabriele il fatto è che non è l'unico caso in cui signal ha fatto la scelta pigra anziché la scelta più coerente con il modo in cui si presenta come paladina della privacy
vedi ad esempio l'essere legati ad un numero di cellulare
-
@GustavinoBevilacqua e io che sono considerata nerd dai miei colleghi perché non ho Gmail né Instagram! Qui siamo a un altro livello di nerditudine proprio.
(E, sì, il nome promette molto bene) @bibliofilo @valhalla @gabriele -
-
@LaVi@livellosegreto.it @GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org @bibliofilo@puntarella.party @valhalla@social.gl-como.it @gabriele@mastodon.lucci.xyz se Poezio è più rassicurante posso consigliarlo
-
@mario ovviamente non conoscevo nemmeno questo!
Ma io sono un'analfabeta digitale, tipo bimba di sei anni: avrei proprio bisogno di esser presa per la manina e guidata passo a passo verso la libertà.
(Per dire: ho un portatile su cui *ovviamente* hanno piazzato di default Microsoft e Google. Come faccio a sbarazzarmene, installandoci linux e tor, *senza usare* i preinstallati Microsoft e Google?) @GustavinoBevilacqua @bibliofilo @valhalla @gabriele -
@LaVi @GustavinoBevilacqua @gabriele @bibliofilo @mario beh, ma sia poezio che profanity non son cose che servono per avere più privacy, son cose che servono ai nerd per stare comodi nel loro ambiente tutti testuale
la cosa che serve per avere più privacy è xmpp, il protocollo di chat, che viene parlato da poezio, profanity, ma anche dino, conversations eccetera, in modo che ci siano interfacce per tutti i gusti
(quanto ad installare linux sul portatile, ho una dimostrazione che è troppo lunga per questo margine, ma se serve una mano possiamo parlarne)
(per usare linux e tor però butto anche lì tails.net/install/index.en.htm… che non va installata (cioé, si installa, ma su una chiavetta usb))
-
@valhalla @gabriele @LaVi @bibliofilo
per tails.
-
@GustavinoBevilacqua @valhalla mi piacerebbe sapere di cosa caspita state parlando @gabriele @bibliofilo