Ogni volta che vedo un essere con l'accento sbagliato (é) bestemmio silenziosamente.
-
Questo post è eliminato! -
@LaVi @ju @marcoboh @matz @lysander @thatgiga è importante che tonno sia con lo o chiusa perché altrimenti in siciliano non ci potrebbe essere il gioco di parole
Cu nasci tunnu nun po' morirò quadratu
(Chi nasce tonno/tondo non può morire quadrato)
(Se provate a leggerlo ricordate che dr non si legge come in italiano)
-
-
-
-
@matz sì sì, tuuutto beeello apeeerto! Il che, volendo puntualizzare, è anche strano, perché essendo Como chiusa tra monti e lago ci si aspetterebbe tutta quella rassegna di vocali chiuse e suoni aspri caratteristica delle valli. Invece si vede che i milaneees hanno avuto molta influenza in zona, almeno tanta da caratterizzarne il parlato (però, ad esempio, il nostro articolo "il" è "ul", più chiuso rispetto al milanese "el"). @ju @lysander @thatgiga @oblomov @marcoboh
-
-
-
@lysander se desideri potremmo pure dibattere su rùbrica o rubrìca...

(In realtà la forma data per corretta è la seconda, ma c'è chi si appiglia alla derivazione da rùber latino per difendere la prima. Che, manco a dirlo, viene strausata dalle mie parti
) -
-
-
-
@LaVi@livellosegreto.it @thatgiga@mastodon.social @oblomov@sociale.network @marcoboh@devianze.city @matz@gts.matteozenatti.net @ju@gts.nugole.it
Oh certo, ma almeno una differenza posizionale degli accenti la percepisco, a differenza dell'apertura delle vocali. E anche su quella comunque non smetto mai di vedere cose nuove.
Per dire, sono arrivato alla veneranda età di ventiquattro anni, prima di scoprire che la fettina di maiale si pronuncia àrista e non arìsta. Rimasi interdetto per una decina di secondi quando la signora della mensa mi corresse, e tuttora mi suona strano.
Per nulla dire di quando mi capitò di fare un reading studentesco di pezzetti dell'odissea di fronte a diversi professori universitari (umanisti ovviamente), pronunciare "odisseo" con l'accento sulla e, e scatenare un bel litigio tra chi diceva che avrei dovuto dire "odìsseo" e chi "odissèo".
E io avevo detto semplicemente "deh scusate, io son informatico, ditemi voi qual'è la pronuncia giusta e cerco di usare quella".
Però si sa, gli umanisti adorano battibeccare, i professori ancor di più e i pisani lasciamo perdere
-
-
-
-
-
@oblomov @lysander @thatgiga @LaVi @marcoboh @matz @ju
ECCO!!! E ADESSO???
Tutta la vita vivendo una menzogna...da oggi solo pollo.> Per dire, sono arrivato alla veneranda età di ventiquattro anni, prima di scoprire che la fettina di maiale si pronuncia àrista e non arìsta. Rimasi interdetto per una decina di secondi quando la signora della mensa mi corresse, e tuttora mi suona strano.
Io rimarrò interdetto per una decina di giorni.