Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

    Io quando qualcuno manda a fanculo YouTube dopo l’ennesima censura e carica tutto su @peertube e quando dopo l’ennesimo strike assurdo o ban senza spiegazioni dicono “basta” agli algoritmi tossici e scoprono che su PeerTube si può:

    Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    peertubefediverso
    29 Post 10 Autori 49 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • filippodb@mastodon.unoF Questo utente è esterno a questo forum
      filippodb@mastodon.uno @game@bologna.one
      ultima modifica di

      @game @victorvandort @michelelinux @elettrona @Ali_per_Viaggiare @deedend @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei mi correggo da solo, bologna.one ha la ricerca attivata, fra l'altro gli utenti sono disattivati dalla ricerca di default per questioni di privacy ma poi si lamentano che nessuno li segue e trova, quindi il social così com'è non riesce a socializzare, ma rimane appunto un posto buono per seguire chi si vuole, una sorta di moderno rss feed reader.

      1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
      • andreabont@m.posterdati.itA Questo utente è esterno a questo forum
        andreabont@m.posterdati.it @game@bologna.one
        ultima modifica di

        @game @77nn @filippodb @michelelinux @elettrona @Ali_per_Viaggiare @deedend @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei imho non è un problema un indicizzatore, è un problema se iniziamo a dipendere da esso, perché diventerebbe un punto di centralizzazione.

        filippodb@mastodon.unoF 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
        • filippodb@mastodon.unoF Questo utente è esterno a questo forum
          filippodb@mastodon.uno @game@bologna.one
          ultima modifica di

          @game @77nn @michelelinux @elettrona @Ali_per_Viaggiare @deedend @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei aggiungo alnche che se la ricerca è solo cronologica e non algoritmica non ha senso il paragone con i motori di ricerca in quanto non ci sono trucchetti per ingannare l'algoritmo.

          1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
          • filippodb@mastodon.unoF Questo utente è esterno a questo forum
            filippodb@mastodon.uno @andreabont@m.posterdati.it
            ultima modifica di

            @andreabont @game @77nn @michelelinux @elettrona @Ali_per_Viaggiare @deedend @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei vabbè mi pare ovvio che il motore di ricerca del fediverso in costruzione sarà open source e tutti potranno installarselo, altrimenti se facessero il motore di ricerca proprietario di mastodon mbgh sarebbe un paradosso.

            filippodb@mastodon.unoF 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
            • filippodb@mastodon.unoF Questo utente è esterno a questo forum
              filippodb@mastodon.uno @mtcm@mastodon.uno
              ultima modifica di

              @mtcm @game @michelelinux @elettrona @Ali_per_Viaggiare @deedend @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei praticamente i motori saranno dei servizi, e ad emempio siu mastodon.uno potremo scegliere quali usare, un po' come succede con https://searxng.devol.it ognuno sceglie come effettuare le ricerche e quale servizio usare.

              Link Preview Image
              filippodb@mastodon.unoF 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
              • filippodb@mastodon.unoF Questo utente è esterno a questo forum
                filippodb@mastodon.uno @filippodb@mastodon.uno
                ultima modifica di

                @andreabont @game @77nn @michelelinux @elettrona @Ali_per_Viaggiare @deedend @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei e in effetti il progetto è molto ben strutturato: https://www.fediscovery.org/

                è un servizio plug-in e tutte le istanze potranno scegliere quale implementare oppure usare solo il proprio servizio self-hosted. Fra l'altro anche le ricerche su pixelfed e peertube sono orrende e quindi aiuterebbe di molto anche queste piattaforme, non solo il solito mastodon.

                Link Preview Image
                1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                • filippodb@mastodon.unoF Questo utente è esterno a questo forum
                  filippodb@mastodon.uno @filippodb@mastodon.uno
                  ultima modifica di

                  @mtcm @game @michelelinux @elettrona @Ali_per_Viaggiare @deedend @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei fatto sta che è passato un anno dalla presentazione del progetto di ricerca del fediverso e ancora non se ne sa nulla...
                  E questo tutto a vantaggio de ste merd* di threads e bluesky che con la loro decentralizzazione finta hanno tutto sui loro server e quindi è enormemente più facile cercare persone e trovare contenuti.

                  1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                  • elettrona@poliversity.itE Questo utente è esterno a questo forum
                    elettrona@poliversity.it @filippodb@mastodon.uno
                    ultima modifica di

                    @filippodb @fediverso Ti stavo pensando oggi, in merito a Peertube vs. YouTube; per un content creator che stimerei - parlo al condizionale perché la stima è (leggermente) scesa da quando ha iniziato a parlare per giorni, giorni e giorni dello stesso argomento. Corona-Signorini, calippo tour, don alì... Ovvero casi mediatici e spazzatura di tiktok. Allora ho detto, meglio che non te lo porto!
                    Lui sarebbe anche un creator che si impegna e lo rispetto, ma seguendo i suoi contenuti di anni prima ho frainteso le sue intenzioni, e gli ho dato un ruolo (formazione, educazione digitale) che invece non gli compete - è un ragazzo che descrive i fenomeni inquietanti del web.
                    Meglio che lo spazio di peertube resti a chi crea contenuti vari, no a chi annoia un paese per settimane seguendo i trend.

                    filippodb@mastodon.unoF 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                    • filippodb@mastodon.unoF Questo utente è esterno a questo forum
                      filippodb@mastodon.uno @elettrona@poliversity.it
                      ultima modifica di

                      @elettrona @fediverso eh siamo felicemnte orfani di questi argomenti e spero continueremo ad esserlo. È uno dei vantaggi di peertube, non monetizzi e quindi non ha senso mettere video spazzatura.

                      1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                      • Primo post
                        Ultimo post