una parabola per le mie paranoie ambientali
-
una parabola per le mie paranoie ambientali
Qualcuno ha abbandonato una vecchia parabola satellitare in ferro e al momento è parzialmente arrugginita.
La mia idea è portarla a specchio e utilizzarla per concentrare i raggi solari (vedrò poi se posizionare il bersaglio esattamente nel fuoco o poco vicino, allargando così la zona in cui concentrare l'energia) per scaldare acqua.
Dai calcoli a spanne sappiamo già che non è sensato utilizzarla in linea per scaldare l'acqua per farsi una doccia dato che la quantità di acqua che è teoricamente in grado di scaldare (portandola a 38°-40°C) per unità di tempo è insufficiente.Ma sono testarda e in questo momento la parabola è sotto acido citrico per cercare di sciogliere la ruggine.
In realtà si potrebbero fare anche altre cose tipo usarla per scaldare del cibo senza ricorrere al fuoco.
Intanto la porto a lucido. Un passo alla volta. -
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
Prima di perdere lunghe ore di vita a raschiare vernice prova a attaccarci sopra dell'alluminio da cucina.
Il fuoco della parabola è dove c'è l'LBN, così avanzi tempo a cercarlo per tentativi.
-
D dunpiteog@devianze.city shared this topic
-
@GustavinoBevilacqua
ormai la vernice è andata. Santo sverniciatore ha fatto la magia.
Quello che il fluido magggiko ha rivelato è più ruggine di quel che sospettavo. E siccome la ruggine gonfia il metallo introducendo angoli diversi dei raggi, l'intervento per eliminarla non è evitabile.
Sì, so che il fuoco è dove si trova quello che io chiamo microfono. Nel mio caso il braccio che lo regge è stato divelto per cui dovrò ricostruirne una parte.Inizio a chiedermi se davvero ho tutto 'sto tempo da spendere.
O forse son le mie giunture che protestano. Maledette primavere a mazzi.