Ha detto il Presidente Mattarella:
-
Ha detto il Presidente Mattarella:
"Pericolose attività di disinformazione tendono ad accreditare una presunta vulnerabilità delle opinioni pubbliche dei Paesi democratici.
Cercano di affermarsi inediti ma opachi centri di potere Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Conferenza degli ambasciatori alla Farnesina.
"La situazione internazionale imprevedibile - e, per qualche aspetto, sorprendente - provoca disorientamento. L'inquietudine del pessimismo che ne deriva non deve indurre a ritenere ineluttabile il processo che vede l'ordine geopolitico che avevamo contribuito a costruire mostrare crepe sempre più estese e profonde, con conflitti che credevamo consegnati per sempre alla storia riacutizzati, lambendo regioni a noi vicine. Così come l'affacciarsi di nuovi focolai di instabilità in aree dove la fragilità politica e sociale è divenuta ormai strutturale, con l'emergere di paradigmi che vedono prevalere interessi particolari che, sovente, sfidano la legalità internazionale".
Io mi permetto di aggiungere solo: parole sagge. Speriamo qualcuno che ha qualche potere le ascolti e le faccia sue.
-
Già Eisenhower, nel discorso di addio del 1961, mise in guardia contro il "complesso militare-industriale"… ma non gli diede retta nessuno, dissero che a 71 anni era un po' svampito.
-
@GustavinoBevilacqua La saggezza evidentemente non piace a chi vede la politica non come servizio alla comunità (mi vien da sorridere solo a scriverlo) , ma come personalissimo modo di esercitare il suo capriccio.
oggi più spudoratamente e perniciosamente che mai. -
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic